E' stato presentato stamane nella Sala Rivera di Palazzo Fibbioni il progetto Castelli in Festa, cartellone di eventi organizzati in occasione dell'iniziativa Abruzzo OpenDay dal 29 ottobre al 1° novembre nei Comuni di L'Aquila, Ocre, Villa S. Angelo, San Demetrio ne' Vestini, Fagnano Alto e Fontecchio.
Passeggiate e attività sportive in montagna, visite guidate, laboratori di cucina e degustazioni, concerti e spettacoli animeranno per quattro giorni la città e il territorio di alcuni dei suoi castelli fondatori. In particolare all'Aquila - attraverso un grande lavoro di sinergia tra Mibact, Comune e operatori locali - è in programma l'apertura straordinaria di Palazzo Ardinghelli.
Ad aprile la conferenza stampa Elisabetta Leone, Assessora alla Cultura del Comune dell'Aquila, che ha ribadito l'impegno dell'amministrazione perché la cultura possa portare sempre più turismo in città, confermando l'appoggio all'iniziativa proposta, resa possibile grazie all'apporto di operatori locali, di associazioni e albergatori. Anche l'Assessore con delega a Bilancio e Turismo Giovanni Cocciante ha apprezzato l'iniziativa della Regione per una promozione turistica che coinvolgerà anche le aree montane, il cui patrimonio naturalistico e storico-artistico deve attrarre, trattenere i turisti e, così, fare economia. Il Comune dell'Aquila dunque si è posto in maniera positiva innanzi a questa iniziativa con un contributo piccolo ma significativo.
E' entrato nel vivo delle iniziative in programma Raffaele Siciliano, della DMC Abruzzo Qualità nel cui territorio ricade il progetto, illustrando il lavoro della DMC per la promozione dei progetti finanziati dalla Regione ma anche per il cofinanziamento di altre attività che riescano a dare ancora maggiore visibilità alle aree interne. Tra le iniziative all'Aquila sono previste una mostra fotografica di Sperandio a Palazzo Fibbioni fino al 2 novembre e visite guidate della città per i non vedenti.
Evento clou di Abruzzo OpenDay a L'Aquila sarà l'apertura straordinaria, domenica 30 ottobre, di Palazzo Ardinghelli. Silvia Taranta, responsabile comunicazione del Segretariato Regionale MIBACT Abruzzo, è intervenuta in sostituzione del Segretario Gizzi, impegnato altrove, sottolineando che questa non è la prima occasione in cui Mibact e Comune dell'Aquila lavorano in forte sinergia per l'apertura di spazi in corso di restauro. La lettera T di turismo aggiunta al MIBAC, significa la possibilità di mettere a valore un patrimonio immenso, quello del paesaggio, delle tradizioni, della cultura. Una mission annunciata anche dal Piano Strategico per il Turismo del governo.
Nello specifico, il progetto Castelli in Festa è organizzato da diverse associazioni, professionisti e operatori locali che da tempo lavorano quotidianamente nel territorio della media valle dell'Aterno. Desideria Bartolotti, presidente dell'associazione capofila Eventi Montani, ha evidenziato come l'Abruzzo abbia tutte le carte in regola per divenire una destinazione completa, per tutto l'anno, per ogni esigenza ed età. E Abruzzo OpenDay rappresenta in questo senso il primo passo verso la costruzione di un'offerta turistica stabile e di qualità.
Nell'ambito della ricettività Daniel Franchi ha sottolineato come per la prima volta per Abruzzo OpenDay ci sarà un sistema di prenotazione online per ospitalità ed eventi. E' tempo di passi in avanti dunque per tutti gli operatori che organizzano queste attività quotidianamente ma che, fino ad oggi, raramente avevano lavorato in rete tra loro. Franchi ha poi illustrato il programma degli eventi che si terranno a Palazzo Ardinghelli: uno spettacolo teatrale in costume, a cura di Maria Cristina Giambruno, e una mostra a tema sul medioevo e la fondazione della città, a cura dell'Associazione Uomini d'Arme.
Non da ultimo il FAI L'Aquila, rappresentato da Vincenza Turco, darà il proprio contributo formando alcuni studenti dell'Istituto Alberghiero ad indirizzo turistico che si occuperanno delle visite guidate. Restando nell'ambito del patrimonio artistico Mauro Congeduti, in rappresentanza del Polo Museale dell'Abruzzo, ha sottolineato come anche il Polo Museale parteciperà alle giornate di Abruzzo OpenDay con un biglietto agevolato che consentirà l'ingresso ad 1 euro anche al Museo Nazionale d'Abruzzo.
Fulvio Angelini, della Segreteria Vicepresidenza Regione Abruzzo, ha portato il saluto di Giovanni Lolli e ha fatto i ringraziamenti per la qualità e l'armonia dell'offerta promossa. Il progetto Abruzzo OpenDay andrà avanti in vista del prossimo anno con una promozione ancor più capillare. La Regione Abruzzo parteciperà inoltre al progetto 'In Itinere', incentrato sulla valorizzazione e tutela dei borghi, del paesaggio e, più in generale, delle caratteristiche delle aree interne, con la regia del Ministero. Un focus straordinario si svilupperà, l'anno prossimo, nelle aree colpite dal terremoto del 24 agosto scorso proprio per favorire la conoscenza dell'area appenninica.
Le conclusioni della conferenza stampa sono state affidate al Sindaco Massimo Cialente, che ha ribadito la forte scelta dell'Amministrazione di riconoscere nello sviluppo turistico uno dei pilastri del futuro di questo territorio. Gli investimenti sul Gran Sasso, la pista ciclabile e la messa in sicurezza dei borghi ne sono alcuni passi fondamentali. Il Sindaco ha chiuso sottolineando come si stia lavorando in questo senso anche grazie a giovani imprenditori, nuove energie che stanno investendo la loro vita su questo, con grande professionalità, e che rappresentano il futuro del territorio.