Torna anche quest’anno l’appuntamento con “Cinema e Psichiatria”, il consueto evento culturale realizzato dall’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica” e dal Dipartimento di Salute Mentale della Asl dell’Aquila. Nata con l’obiettivo di combattere lo stigma della malattia mentale attraverso il cinema, la rassegna si svolgerà all’Aquila dal 31 ottobre al 13 dicembre con proiezioni e incontri a cadenza settimanale presso il cinema multisala Moviepliex.
L’edizione di quest’anno, presentata stamane in conferenza stampa dallo psichiatria Vittorio Sconci, direttore del Dipartimento di Salute Mentale della Asl, e da Carlo Di Stanislao, presidente dell’istituto “La Lanterna Magica”, avrà come tema centrale il sentimento dell’invidia. Ogni appuntamento verrà quindi integrato dagli interventi di psichiatri e psicologici volti ad approfondire l’analisi di questo sentimento così particolare da sempre presente nell’animo umano.
“ In questi quattordici anni abbiamo cercato di superare i pregiudizi che ruotano attorno al tema della salute mentale dimostrando quanto sia sottile il confine tra normalità e follia – ha affermato Sconci – Prima di giudicare chi presenta un disagio psichico, dobbiamo vedere quanto possiamo immedesimarci. Il cinema, in questo, è di grande aiuto”.
Hanno partecipato alla conferenza stampa anche l’Assessora alla Cultura del Comune dell’Aquila Betty Leone, e la giornalista Tiziana Pasetti che curerà tre Reading dedicati a importanti opere letterariE: Madame Bovary di Gustave Flaubert, Lo Schiaffo di Christos Tsiolkas, e La storia di un matrimonio di Andrew Sean Greer. Gli incontri si terranno il 10, il 17 e il 24 novembre alle 18.30 presso la Libreria Polarville (Via Castello, 49).
Non mancheranno due appuntamenti mattutini dedicati ai giovani studenti delle Scuole Medie Superiori. “Anche quest’anno l’adesione degli istituti scolastici è stata massiccia – ha affermato Di Stanislao- Il nostro obiettivo è quello di educare le giovani generazioni al linguaggio del cinema e sensibilizzare i ragazzi sugli argomenti proposti in calendario”.
Il grande successo di pubblico che la rassegna ha registrato nelle passate edizioni, è stato sottolineato dall’Assessora alla cultura Betty Leone, che ha precisato come “l’amministrazione debba sostenere con forza questo tipo di iniziative valorizzando il lavoro portato avanti da associazioni e cittadini”.
A testimonianza dell’ottima formula culturale, a partire dal 4 novembre, si terrà una seconda edizione di Cinema e Psichiatria a Roseto degli Abruzzi (Te), con incontri e proiezioni settimanali rivolti agli studenti e ad un pubblico generico.
Primo appuntamento, dunque, lunedì 31 ottobre alle 17.30 presso il Movieplex. In programma gli interventi del Dott. Vittorio Sconci e del Dott. Carlo Di Stanislao e la proiezione del film Amadeus di Milos Forman (Usa, 1984).