Domenica, 27 Novembre 2016 13:22

Qualità della vita: L'Aquila all'85esimo posto su 110 città capoluogo

di 

Dimensioni di affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero e tenore di vita: su questi parametri, ogni anno, l'Università La Sapienza di Roma pubblica la ricerca 'Italia Oggi' che, domani, verrà pubblicata su 'Repubblica' e che stila una classifica sulla qualità della vita nelle città italiane capoluogo di provincia.

Ebbene, L'Aquila - rispetto all'anno passato - perde 14 posizioni e precipita all'85esimo posto sulle 110 città censite, tra i centri con qualità della vita insufficiente. Fanno meglio Teramo (78esimo posto, nel 2015 però era al 52esimo) e Chieti che sale al 60esimo posto guadagnando 25 posizioni; male Pescara che ne perde 20 e si attesta al 99esimo posto.

La regina della qualità della vita è Mantova che, dopo 5 anni, scalza Trento dal vertice della classifica. All'ultimo posto c'è Crotone, che pure rispetto alle altre province meridionali presenta alcuni elementi di discontinuità: qui, infatti, il tenore di vita è accettabile.

Dai dati del 2016, emerge che sono 56 su 110 le province nelle quali la qualità della vita è risultata buona o accettabile, contro le 53 della passata edizione. E' un timido miglioramento in accordo con i deboli segnali di ripresa economica, ma tradotto in termini di popolazione significa che ancora il 53,9% degli italiani - e tra questi i cittadini delle province abruzzesi - vivono in territori dove la qualità della vita è scarsa (Chieti e Teramo) o insufficiente (L'Aquila e Pescara).

In generale, resta ampia la frattura tra Nord e Sud del Paese; fra le 54 province in cui la qualità della vita è risultata scarsa o insufficiente, 6 sono dislocate nel nord ovest, 2 sono ricomprese nel nord est, 7 in Italia centrale e 39 su 41 in Italia meridionale e insulare. Quindi, in sintesi anche quest'anno si vede una stabilità nel livello di qualità della vita nelle province del nord ovest, un miglioramento nel nord est e in Italia centrale, un lieve peggioramento nell'Italia meridionale e insulare.

Ultima modifica il Domenica, 27 Novembre 2016 14:36

Articoli correlati (da tag)

Chiudi