Lunedì, 26 Dicembre 2016 12:59

Capodanno 'last minute': esperienze da vivere per scoprire l'Abruzzo nascosto

di 

Ciaspolate alla scoperta dei territori più suggestivi dell'Abruzzo interno, camminate a ridosso di una roccia a picco, sospesa e vacillante, passi su un sentiero balcone sul lago di Scanno e sulle Gole del Sagittario: sono alcune delle proposte per un Capodanno 'alternativo', per chi non si fosse ancora organizzato ovviamente, offerte da 'Abruzzo Open Day' che, a seguito del successo della sessione winter e in attesa di quella estiva, propone un calendario ricco di eventi per chi volesse avventurarsi nell'Abruzzo più segreto e incontaminato.

E iniziamo, dunque, da Campo Imperatore e dalla Baronia di Carapelle (Calascio, S. Stefano di Sessanio, Castel del Monte) dove sarà possibile godere di una ciaspolata al giorno, dal 30 dicembre e fino al 5 gennaio 2017. Si parte venerdì 30, con una escursione vista mare di 4 ore da Vado di Siella al Monte San Vito; l'ultimo giorno dell'anno, invece, ci si trasferisce in auto a Campo Imperatore, da dove comincia un’escursione fino al Canyon dello Scoppaturo, tra vallette e doline, per concludersi con un brindisi panoramico in quota. Il 1° gennaio 2017, invece, per chi volesse smaltire il cenone, si può approfittare di una tranquilla passeggiata verso la Valle delle Locce, senza grande dislivello. E ancora: il 2 gennaio è previsto un bellissimo giro ad anello, lungo ma facile, che comprende la panoramica vetta del Monte Meta e il ritorno per il bosco di faggi del Voltigno; il 3 gennaio si arriva a Calascio: dopo una visita al borgo, l’escursione ad anello (con o senza ciaspole) vi condurrà verso la Rocca e i colli intorno, per scendere fino al lago. Qui pic nic e poi rientro al paese per un bicchiere di vin brûlé. Il 4 e 5 gennaio, infine, si ciaspolerà tra Santo Stefano di Sessanio e Rocca Calascio.

Il costo di ciascuna escursione è di 20euro a persona, compresi di ciaspole e bastoncini. Tutte le uscite sono garantite con un minimo di 4 iscritti. In caso di assenza di neve le ciaspolate si tramutano in escursioni. Ovviamente, la prenotazione è obbligatoria [qui, le informazioni utili per prenotare].

Nei giorni seguenti, si può andare a zonzo sul bianco mantello del Gran Sasso, tra infiniti altipiani, borghi medievali, antiche abbazie e castelli: tre emozionanti giornate - il 6, 7 e 8 gennaio 2017 - nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, durante le quali si potrà camminare nella natura incontaminata, sulle tracce della fauna selvatica o sui passi dei pastori e delle greggi che da sempre hanno abitato le Terre della Baronia, immersi nel silenzio della montagna invernale. Potrete farvi rapire dall’atmosfera natalizia dei borghi di Santo Stefano di Sessanio, Calascio e Castel del Monte, ricchi di arte, storia e tradizioni, e farvi coccolare dai gustosi piatti della cucina locale. Il costo per tre escursioni come da programma è di 45euro a persona, per un massimo di 15 partecipanti. Ogni escursione dura l’intera giornata [qui, le informazioni utili per prenotare].

Dai borghi della Baronia a Castro Valva, paesino a ridosso di una roccia a picco, che si affaccia sospeso e vacillante. Il 3 gennaio potrete scoprire perché queste spettacolari pareti rocciose del canyon hanno da sempre esercitato un fascino particolare. L’itinerario ad anello prende il via da Anversa degli Abruzzi, per scendere alla sorgente Cavuto, dove si trovano il centro visita della riserva e il giardino botanico, per risalire poi un tratto delle gole fino a raggiungere il crinale del Colle San Michele, dove sorge arroccato l’abitato di Castrovalva. Si percorrerà l’aerea cresta fino all'affaccio sulle gole per raggiungere un belvedere che regala spesso l’avvistamento dell’aquila reale in volo sulle pareti del Pizzo Marcello. Infine Castrovalva, per la pausa pranzo. L’escursione dura fino al primo pomeriggio e ha un costo di 15euro a persona, per un massimo di 20 persone [qui, le informazioni utili].

L'indomani, 4 gennaio, si può camminare, invece, il sentiero-balcone sul Lago di Scanno e sulle Gole del Sagittario, sulle tracce dei pastori transumanti. Vi riserverà affacci mozzafiato la traversata panoramica, storica via di spostamento delle greggi in transumanza, che prenderà il via dai vicoli silenziosi di Frattura Vecchia, borgo abbandonato dopo il terremoto del 1915. Quindi si potrà attraversare la selvaggia conca della frana che ha determinato la formazione del lago di Scanno, per raggiungere il valico dell’Immacolata (1428 m). L’escursione dura fino alle 17 e ha un costo di 15euro a persona, oltre a € 1,90 a persona per il biglietto dell’autobus di linea [informazioni qui].

Ultima modifica il Lunedì, 26 Dicembre 2016 18:08

Articoli correlati (da tag)

Chiudi