Lunedì, 30 Settembre 2013 18:31

Premio Laudomia Bonanni 2013. Ospiti d'onore Franco Loi e Nasos Vaghenas

di 

Saranno i poeti Franco Loi e Nasos Vaghenas gli ospiti d'onore della dodicesima edizione del Premio Letterario Internazionale di Poesia “L'Aquila - Bper” intitolato a Laudomia Bonanni, che si terrà a L'Aquila venerdì 25 ottobre presso il Ridotto del Teatro Comunale.

Il premio, nato nel 2002 per volontà della Carispaq e del Consiglio Regionale d'Abruzzo, è intitolato a una delle più grandi scrittrici italiane del Novecento, Laudomia Bonanni appunto, nata a L'Aquila nel 1907 e morta a Roma nel 2002, a 94 anni.

Il concorso si articola in tre sezioni: poesia edita, edita opera prima e istituti scolastici superiori, più una quarta dedicata ai componimenti dei detenuti degli istituti di pena italiani. La premiazione di questo “concorso nel concorso”, organizzato con la collaborazione del Ministero di Grazia e Giustizia, avverrà giovedì 24 ottobre presso il teatro della casa circondariale dell'Aquila.

La giuria del premio, composta da personalità appartenenti al mondo accademico, letterario e giornalistico, sia locale che nazionale, annovera tra i propri membri anche Francesco Sabatini, presidente dell'Accademia Italiana della Crusca; Sergio Zavoli, poeta, giornalista, senatore nonché ex presidente Rai; Maria Luisa Spaziani, poetessa e fondatrice del Premio Montale, e Renato Minore, firma della Terza Pagina del quotidiano Il Messaggero.

Una caratteristica precipua del premio è quella di ospitare, ogni anno, un poeta di livello e fama internazionali. Dal 2002 si sono succeduti, nell'ordine: Evgenij Evtusenko, Edoardo Sanguineti, Adonis, Derek Walcott (premio Nobel per la letteratura 1992), Kikuo Takano, Mahmud Darwish, Ana Blandiana, Mark Strand, Titos Patrikios, Nathan Zach, John Deane, Tahar Ben Jelloun.

Quest'anno il comitato organizzatore ha scelto di invitare due ospiti: Franco Loi, uno dei più importanti poeti dialettali italiani, e Nasos Vaghenas, poeta greco apprezzato e tradotto anche all'estero.

Durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento è arrivata un'importante rassicurazione: malgrado la recente acquisizione di Carispaq da parte della Banca Popolare dell'Emilia Romagna, il premio Laudomia Bonanni, così come altre iniziative culturali affini che godevano del sostegno dell'istituto di credito aquilano, continuerà a essere finanziato.

“Il premio intitolato a Laudomia Bonanni” ha detto Raffaele Marola, già vice presidente Carispaq “è sicuramente il più importante evento culturale tra quelli che l'ex Cassa di Risparmio dell'Aquila era solita sponsorizzare. Oggi, come sapete, molte delle decisioni che prima erano in mano al cda di Carispaq vengono prese a Modena. Il gruppo Bper, tuttavia, ci ha assicurato che, per quanto riguarda eventi culturali come questo, le cose non cambieranno”.

Info: 0862/649596 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.premiolaudomiabonanni.it

Ultima modifica il Lunedì, 30 Settembre 2013 18:47

Articoli correlati (da tag)

Chiudi