Farà tappa anche a L'Aquila L'onorate Il Vile tour dei Marlene Kuntz, che celebra il ventennale dell'uscita de Il Vile, il secondo album della band piemontese.
Cristiano Godano e compagni suoneranno al Bliss (via Rodolfo Volpe, località Monticchio, L'Aquila) giovedì 2 febbraio. La tappa aquilana sarà l'unica data abruzzese del tour, partito il 20 gennaio scorso da Roncade, in provincia di Treviso. Apertura delle porte prevista alle 21:00, biglietti disponibili sul sito www.i-ticket.it.
Pubblicato nel 1996 dal Consorzio produttori indipendenti due anni dopo il formidabile esordio Catartica, Il Vile divenne subito un album di riferimento per tutta la scena musicale italiana alternativa di allora. Negli anni è divenuto uno dei dischi indipendenti più venduti di sempre, vero e proprio oggetto di culto per tutti i fan del gruppo, che infatti ha deciso di ristamparlo anche in una pregiata edizione limitata con vinile spruzzato di viola, booklet con foto inedite e una versione ampliata di Petali di candore, un home video che, oltre alle canzoni registrate dal vivo ed estratte da entrambi gli album pubblicati, contiene anche parti dedicate alla vita in tour.
Nel concerto la band eseguirà tutte le undici tracce del disco. A completare la scaletta anche un gran numero di brani tratti da Lunga attesa, disco uscito sul mercato nel febbraio 2016. La scelta delle location per il tour è caduta sui club di piccolo-medie dimensioni, per restituire al pubblico il sapore del mondo che vent'anni fa i Marlene Kuntz percorrevano in su e in giù per l'Italia.
Nei giorni scorsi, quando l'Abruzzo era nel pieno della doppia emergenza determinata dalle nevicate e dal nuovo sciame sismico, i Marlene Kuntz hanno scritto sul proprio profilo Facebook un messaggio per confermare la propria presenza a L'Aquila (a due anni dalla loro ultima apparizione) e rincuorare i fan:
Ciao a tutti: siamo i Marlene Kuntz. Ogni giorno, di questi tempi, i telegiornali ci fanno vedere immagini terribili legate al terremoto e alle condizioni nefaste del meteo. Impossibile non empatizzare con le popolazioni delle zone limitrofe, fra cui ci siete anche voi. A breve è previsto il nostro concerto e ci sentiamo coinvolti in positivo, se ci è permesso di dirlo, perché vogliamo sperare che una occasione da molti di voi attesa si possa trasformare in un momento di distacco e distrazione dalle stringenti difficoltà quotidiane. La cosa...ci onora, e ci fa promettere che daremo il meglio di noi stessi per farvi star bene con la nostra musica. E speriamo che la smetta di nevicare per permettere a tutti voi di raggiungerci serenamente e gioiosamente.
A presto dunque: con amore, MK.