Dopo la pausa natalizia, venerdì 17 febbraio alle ore 17:30 presso l’Auditorium - Biblioteca della “Dante Alighieri” dell’Aquila, tornano “I Pomeriggi Culturali della Dante Alighieri” con il concerto del violinista aquilano Gabriele Pro.
La manifestazione, giunta alla settima edizione, è curata dal 2013 dalla professoressa Luana De Rubeis; venerdì, propone il concerto dal titolo “Assolo”, recital di brani per violino solo con musiche di Vilsmayr, Telemann, Biber e Bach.
Gabriele Pro si è brillantemente diplomato presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila ed attualmente si sta specializzando in violino barocco presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo con il M° Enrico Onofri. Ha al suo attivo un’intensa attività concertistica in Italia ed all’estero (Francia, Germania, Inghilterra, Portogallo, Slovenia, Romania) suonando per importanti stagioni concertistiche e festival. Collabora stabilmente con l’orchestra d’archi “Gli Archi del Cherubino” diretta dal M° J. Hamza, con l’ensemble di musica antica Aquila Altera e recentemente ha iniziato la collaborazione con l’ensemble Concerto Romano, diretto da Alessandro Quarta.