Sabato, 25 Febbraio 2017 17:45

'I migrati': su Rai2, il documentario di Paolucci coi ragazzi della 'XXIV luglio'

di 

Cos’è il Radadan? La domanda fiorisce sulle labbra di Benito come se fossero quelle di un bimbo. 'Ramadan' lo corregge con un sorriso un ragazzo dalla pelle nera, parlandogli del mese di digiuno che ogni anno la sua religione gli prescrive. Ma Benito è un adulto, non un bambino, un ospite della “Comunità XXIV luglio – handicappati e non” coinvolto, assieme ad altri tre amici, due uomini e una donna, in una singolare esperienza giornalistica: girare con un pulmino per alcuni paesi appenninici che accolgono i migranti, intervistarli, recepire gli umori della gente, discuterne fra di loro.

Ne viene fuori un racconto leggero, ingenuo, sdrammatizzante, che abbatte barriere e pregiudizi, di cui si avvertiva proprio il bisogno; il loro stupore ingenuo e bizzarro, infatti, sembra dipingere il ritratto inedito di una Italia migliore di quella impaurita e arrabbiata raccontata ogni giorno dai giornali e tv.

"I Migrati" è una contro narrazione televisiva sul tema dell'immigrazione che racconta l'incontro tra due fragili "diversità": un gruppo di disabili italiani e di immigrati stranieri. Diretto dal regista aquilano Francesco Paolucci e prodotto dalla “Comunità XXIV luglio – Handicappati e non” per TG2 Dossier, il documentario andrà in onda stasera, alle 23.50 su RaiDue.

Non perdetelo!

Ultima modifica il Domenica, 26 Febbraio 2017 11:57

Articoli correlati (da tag)

Chiudi