Giovedì, 02 Marzo 2017 12:53

"Scuolalocale": il giornalino digitale delle scuole lancia il crowdfunding

di 

Un giornalino digitale in tutte le scuole. E' questo l'obiettivo del team di Scuolalocale.it che ha lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Eppela [vai alla pagina] ottenendo incoraggianti risultati già nei primi giorni.

Scuolalocale è un "giornalino digitale" che ha l'obiettivo di dare agli studenti e agli Istituti scolastici uno strumento di comunicazione verso l'esterno oltre che avvicinare sempre di più il mondo della scuola e quello dell'impresa. Non è un semplice portale informativo scolastico, ma una squadra vincente fatta da studenti, docenti, imprenditori, condita da buone prassi, formazione, miglioramento e dal gruppo di sviluppo di Scuolalocale fatto da giornalisti, tecnici, sviluppatori software.

Dopo una prima fase di sperimentazione, oggi Scuolalocale si pone come una startup che punta ad un obiettivo concreto: digitalizzare e dotare tutte le scuole italiane con ScuolaLocale.it. Nel primo anno di sperimentazione decine di studenti hanno vissuto da protagonisti l’esperienza della redazione scolastica pubblicando i loro articoli, le loro riflessioni, le loro foto e i video. Attraverso il portale hanno potuto anche conoscere da vicino le esperienze delle figure professionali che operano sul loro territorio, avendo così ulteriori elementi per fare consapevolmente le loro scelte al termine del percorso delle scuole superiori. Ora l'obiettivo è quello di trasmettere queste esperienze positive a tante altre scuole, arricchendo di pari passo Scuolalocale.it.

La campagna di crowdfunding, della durata di 40 giorni (a partire dal 22 febbraio), servirà per sviluppare nuove funzionalità tecniche, creare e promuovere all'interno del sito l'area progetti Scuola-Impresa, sviluppare le funzionalità anti-bullismo, aggiungere funzioni per sviluppare il citizen journalism, realizzare video tutorial a disposizione degli studenti e docenti che adotteranno Scuolalocale nei proprio istituti, creare e distribuire un'app contenente strumenti utili agli studenti, predisporre il multilinguismo dal punto di vista tecnico e contenutistico per avviare la sperimentazione all'uso mondiale e senza confini territoriali di Scuolalocale.it.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi