La notte dei 'cento giorni', sei linee di bus urbani collegheranno gratuitamente il ristorante Villa Giulia alla discoteca Bliss e, alle prime ore dell'alba, porteranno ragazze e ragazzi a casa, 'coprendo' i diversi quartieri e le frazioni.
Li ha messi a disposizione l'AMA, l'azienda municipalizzata aquilana, col contributo del Comune che ha raccolto - per il secondo anno consecutivo - la richiesta della Consulta giovanile. Così, gli studenti delle classi quinte degli Istituti superiori potranno festeggiare i 100 giorni all'esame di maturità, lunedì 13 marzo, lasciando le automobili a casa.
Ogni linea di bus avrà tre studenti referenti: accompagnerà ragazzi e ragazze con corse che collegheranno il ristorante scelto per la festa fino alle porte della discoteca, tra le 11:30 e la mezzanotte, per poi iniziare i viaggi verso le abitazioni private tra le 4:30 e le 5 del mattino. "In questo modo - ha spiegato l'assessora Emanuela Di Giovambattista - verrà garantita la sicurezza degli studenti, ed eviteremo situazioni spiacevoli".
"Si tratta di un servizio pubblico e sociale", ha aggiunto l'amministratore unico di AMA, Agostino Del Re.
Un servizio sociale "per un evento sociale di massa, importante per la vita scolastica e che deve rappresentare un momento di festa per tutti", ha inteso ribadire Antonio Marottoli, coordinatore della Consulta giovanile comunale. "Il progetto - il primo del genere, in Italia - nasce proprio dalla volontà di noi giovani di divertirci in sicurezza e racconta la nostra volontà di organizzarci e partecipare, sottolineando il bisogno che sentiamo di poterci muovere liberamente".
In questo senso, "è necessaria una puntuale pianificazione del trasporto pubblico", hanno sottolineato Alessandro Conti e Tommaso Cotellessa della Consulta aquilana; "sarebbe importate, per esempio, avere corse notturne dei bus urbani, almeno il giovedì e il sabato sera, così da evitare incidenti e situazioni di potenziale pericolo".