Per la sezione "Dialoghi sul cinema", L'Aquila Film Festival organizza, lunedì 8 e martedì 9 maggio, una retrospettiva dedicata a Iaia Forte.
L'attrice napoletana sarà ospite del festival lunedì 8 maggio per un incontro che si svolgerà nell'aula magna del Dipartimento di Scienze Umane (via Nizza).
Il programma
Lunedì 8 maggio, ore 19.00
Incontro con Iaia Forte, a cura del Prof. Massimo Fusillo
Diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha debuttato in teatro con Toni Servillo, vincendo per Il misantropo di Molière il Premio della Critica come migliore attrice. Ha lavorato con Leo De Berardinis, Mario Martone, Carlo Cecchi, Federico Tiezzi, Emma Dante, partecipando a spettacoli tra i più premiati dalla critica negli ultimi anni. Al cinema ha lavorato con Maurizio Nichetti, Marco Ferreri, Tonino De Bernardi, Mario Martone, Renato De Maria e Marco Risi, ottenendo due Nastri d'argento e un premio Sacher come migliore attrice protagonista.
Lunedì 8 maggio, ore 21.00
TEATRO DI GUERRA, di Mario Martone con Iaia Forte (Italia, 1998, 113')
Da tre anni è i corso la guerra nell'ex Yugoslavia e a Napoli un attore e regista, Leo, inizia le prove di uno spettacolo teatrale, che nelle sue intenzioni, dovrebbe andare in scena a Sarajevo. La compagnia di Leo lavora in un teatrino in mezzo ai vicoli dei quartieri spagnoli. Lo spettacolo è "I sette contro Tebe" che parla di una guerra fratricida.
Martedì 9 maggio, ore 19.00
LIBERA, di Pappi Corsicato con Iaia Forte (Italia, 1992, 85')
Tre episodi. Nel primo Aurora vive in un lussuoso appartamento. Tra alcuni operai chiamati in casa riconosce un suo vecchio amante, che si rimette a farle la corte, ma poi le svuota la casa. Nel secondo un ragazzo uscito dal riformatorio scopre che la madre è in realtà suo padre: un travestito. Nel terzo un'edicolante, sospettando che il marito, che si dà sempre malato, la tradisca, piazza una telecamera nella sua stanza. Registra così i suoi amplessi in una videocassetta che venderà in edicola.
Martedì 9 maggio, ore 21.00
LUNA E L'ALTRA, di Maurizio Nichetti (Italia, 1996, 95')
Miracolo a Milano: l'ombra di Luna Di Capua, maestrina tutta d'un pezzo trasferitasi al Nord da Napoli con l'anziano padre, dopo trent'anni di forzata convivenza ha deciso di ribellarsi. Col risultato che, nella scuola del capoluogo lombardo in pieni anni Cinquanta, Luna verrà travolta dall'Altra, ribattezzata naturalmente Ombretta. Ci sarà finalmente tempo (e voglia) per amare il bidello da anni perdutamente in sollucchero, spiazzare il collega fascistoide e il preside mellifluo.
Tutte le proiezioni avranno luogo nell'aula magna del Dipartimento di Scienze Umane (via Nizza)
L'AQUILA FILM FESTIVAL
Web: http://www.laquilafilmfestival.it
Pagina: https://www.facebook.com/laquila.filmfest/
Evento: https://www.facebook.com/events/700003356804951/