Martedì 8 ottobre 2019 dalle ore 14.00, si svolgerà, nell’aula magna Alessandro Clementi del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila (viale Nizza, 14, L’Aquila) il seminario dal titolo Quale educazione linguistica per gli insegnanti? organizzato dai professori Francesco Avolio, Antonella Nuzzaci e Lucilla Spetia.
Il seminario, che vedrà la presenza del rettore Edoardo Alesse, offrirà l’occasione per riflettere sulla questione dell’insegnamento della lingua standard, dei dialetti e delle lingue minoritarie. In esso si discuterà anche del volume “Politiche e problematiche linguistiche nella formazione degli insegnanti”, testimonianza della prosecuzione dell’intenso dibattito avviato con il convegno svoltosi nell’aprile del 2018 nello stesso dipartimento e che ha visto l’intervento di esperti del settore di diversa provenienza europea, con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sugli apprendimenti e sulle politiche linguistiche, centrali nel processo di formazione degli insegnanti.
L’apertura interdisciplinare da più parti richiamata e diretta a sostenere il rapporto tra lingua dominante (standard?) e lingue minoritarie e dialetti, quindi a riconoscere le particolarità linguistiche e i contesti d’uso, diviene nucleo centrale dell’iniziativa seminariale, anche in riferimento ad approcci metodologici multifocali rivolti a promuovere la pluralità linguistica in una scuola inclusiva, capace di accogliere, riconoscere e valorizzare le differenze.
L’idea è quella di promuovere una riflessione congiunta tra esperti appartenenti a discipline diverse di area linguistica e pedagogica, concorrendo in tal senso ad accrescere il dibattito sulla qualità della formazione degli insegnanti nel sistema dell’istruzione europeo.
Nell’interrogarsi sulle difficoltà di conciliazione, d’integrazione e di convergenza dei diversi saperi disciplinari, il seminario offrirà l’occasione per illustrare le prospettive di sviluppo di una ricerca interdisciplinare sul terreno della formazione degli insegnanti quale spazio d’intersezione per l’individuazione di possibili soluzioni condivise.