Terza edizione del premio nazionale di giornalismo "Vivi l'Abruzzo", dedicato al giornalista e scrittore Luigi Braccili - padre del volto noto di Rai regionale Umberto - organizzato dall'associazione culturale Obiettivo comune di Roseto degli Abruzzi (Teramo) e ideato dallo scrittore Enrico Trubiano.
Con il premio "si intende valorizzare la cultura e il patrimonio storico, artistico e enogastronomico regionale e contribuire allo sviluppo di attività connesse, premiando quei giornalisti che, con i loro articoli, sono riusciti a stimolare l’interesse dei cittadini per la salvaguardia dell’ambiente e per la tutela del nostro prezioso patrimonio culturale, storico, artistico e enogastronomico".
Si possono presentare articoli su tre temi principali: turismo, ambiente e sport. Gli articoli devono essere inviati entro il prossimo 31 maggio, mentre la premiazione avverrà il 16 luglio in piazza della Repubblica, a Roseto.
La giuria sarà composta dal presidente dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo, Stefano Pallotta, da Vito Moretti (scrittore e poeta), Mario Giunco (storico), Antimo Amore e Franco Farias (entrambi giornalisti).
I dettagli del bando sono disponibili sul sito web dell'Ordine dei giornalisti, che patrocinia il premio. (m. fo.)