Franca Valeri ha ricevuto la laurea honoris causa in Studi umanistici e culturali dall'Università dell'Aquila.
La cerimonia di consegna dell'attestato è avvenuta mercoledì 10 maggio nell'Auditorium del Parco, alla presenza della rettrice dell'ateneo, Paola Inverardi, e delle autorità cittadine, tra cui il sindaco Massimo Cialente e l'assessore alla Cultura Betty Leone.
Franca Valeri - nata Franca Maria Norsa, a Milano, nel 1920: cambiò nome in omaggio al poeta a scrittore Paul Valéry - è stata ed è tutt'ora una delle più grandi attrici di cinema e teatro italiane.
La laurea honoris causa che l'Università dell'Aquila ha deciso di conferirle è un riconoscimento "a settant’anni di straordinaria carriera come attrice, sceneggiatrice ed autrice. Una carriera che ha esplorato, attraverso un’eccezionale inventiva linguistica, tutte le sfumature della comicità, spesso mescolata alla malinconia e al tragico, e che si è espressa in tutti i media, scandagliando le varie trasformazioni della società italiana".
"Qui all'Aquila ho tanti amici per esserci stata tante volte in passato" ha detto l'attrice (che a breve pubblicherà un nuovo libro, La stanza dei gatti, sul mondo del teatro) durante la cerimonia di premiazione "Questo riconoscimento mi ha dato la possibilità di tornare dopo tanti anni di assenza: dopo il terremoto non ho avuto il coraggio di venire. Questa città è splendida, modesta e colta, come sono io".
Fotogallery di Luca Bucci