Una festa alla sua prima edizione animerà i primi giorni di giugno l'antico borgo di Opi (L'Aquila).
La pro loco del paese, circa 400 abitanti in un abitato immerso nel Parco nazionale dell'Abruzzo, Lazio e Molise, ha organizzato per sabato 3 giugno "Borghi in festa", una serie di iniziative ed eventi alla scoperta dell'arte, delle tradizioni, della cultura, della gastronomia tipica, degli antichi mestieri e delle musiche popolari.
"L'iniziativa - affermano dalla pro loco - risponde alla sempre più crescente domanda di vecchi sapori tradizionali e ha lo scopo di valorizzare e promuovere il patrimonio eno-gastronomico dell'intero territorio e di conservare la memoria storica legata alle condizioni ambientali, alle consuetudini e alle tradizioni della popolazione locale".
Lungo le strade del paese saranno dislocati stand gastronomici dove poter degustare piatti tipici della tradizione, ogni angolo del paese, per l'occasione, si vestirà di profumi e aromi particolari prova di genuinità e l'unicità dei prodotti tipici. Tutte le piazzette e i vicoli del centro storico si trasformeranno in botteghe e in laboratori interattivi.
"Per un giorno il villaggio medievale staccherà la spina col presente" e anche i visitatori dovranno rispettare le regole: niente auto, solo muli e cavalli, niente elettricità, solo fiaccole e candele. E, a notte, musica folk e buon vino.
Parteciperanno con alcuni stand i "Borghi più belli d'Italia" della Regione Abruzzo, mentre sarà organizzato un servizio navetta gratuito verso il centro storico.