Si è aperta il 14 ottobre la nuova rassegna di spettacoli dedicata alle scuole, di ogni ordine e grado, realizzata dall'Associazione culturale Teatrabile. Gli eventi si terranno presso la Casa del Teatro, a Piazza d'Arti, via Ficara.
Fino al 9 novembre andrà in scena "La Ballata del Coraggio, la favola di Celestino V", per raccontare la storia vera e bizzarra del trafugamento delle spoglie di Papa Celestino V, vista dagli occhi del protagonista stesso. Dall'11 novembre al 7 dicembre, invece, Teatrabile riproporrà "Storie per Errore", una serie di racconti ispirati a fiabe popolari, accompagnate musicalmente. Sempre a novembre andrà in scena "L'Opera da Mezz'Ora", più lezioni-spettacolo che, attraverso la rappresentazione di leggende popolari, riveleranno le tecniche del linguaggio teatrale.
A dicembre, infine, verranno rappresentati "Il Segreto di Luca", tratto dall'omonimo racconto di Ignazio Silone, e "Fenomenologia Befanologica", spettacolo ricco di personaggi fantasiosi e stravaganti tratti da tradizionali fiabe natalizie.
Per il 2014, la stagione teatrale dell'Associazione riprenderà direttamente dal 13 gennaio, con la tanto acclamata "Storia di Barbablù" - replicata fino a ora con oltre 100 spettacoli - che andrà in scena fino all'8 febbraio 2014. A seguire Teatrabile porterà sul palco "Il Contadino, la Rapa e la Capra Ferrata", frutto di un accurato studio su fiabe popolari.