Nelle giornate del 29 e 30 luglio 2017, il borgo di Castrovalva, nel comune di Anversa degli Abruzzi (AQ), ospiterà il festival di Prospettive Distorte.
A tal fine, la manifestazione accoglierà in paese interventi artistici, performativi, o anche opere compiute, di artisti nazionali ed internazionali di arti performative e figurative. La residenza artistica nasce con questo intento e l'evento Prospettive Distorte sarà la prima occasione per ospitare artisti che esprimeranno le loro "prospettive" intese come un modo diverso di vivere la realtà.
Forse non è un caso che Escher abbia scelto Castrovalva per una sua litografia. Anche lui un giorno è stato attratto e affascinato da questo borgo e ci ha regalato la sua PROSPETTIVA, Castrovalva grazie a lui è famosa nel mondo. Oltre ad essere stata meta insperata, forse immaginaria, ma sicuramente ispiratrice per il genio olandese, è anche un borgo di sole dodici persone che hanno accolto il festival. Infatti, l'obiettivo è quello di recuperare una realtà artistica e contaminarla con quella più autentica del posto.
Come Escher parte da una rappresentazione geometrica della prospettiva e poi ne stravolge le basi arrivando all'assurdo, così ognuno darà un'interpretazione della propria prospettiva creando qualcosa di completamente diverso. Il progetto prevede l'allestimento di una mostra fotografica e/o di arti figurative in una delle strutture abitative dismesse presenti nel paese, allo scopo di sfruttare e usufruire della suggestione dell'abitato. Avranno accesso alla mostra, sulla base della selezione effettuata dal Direttore Artistico, coloro che proporranno un loro percorso di ricerca (anche di sperimentazione linguistica) riferito al tema dato: "PROSPETTIVE DISTORTE".
La mostra rimarrà aperta nelle giornate di sabato e domenica e avrà accesso libero.