Mercoledì, 05 Luglio 2017 16:21

L'Aquila: al Festival della Partecipazione "Dert", di Mario e Stefano Martone

di 

Sarà proiettato nel cortile di palazzo Ciolina, nel centro storico dell'Aquila, il film Dert, di Mario e Stefano Martone, in un evento promosso da Animammersa nell'ambito del Festival della Partecipazione 2017. L'iniziativa è in programma il prossimo 7 luglio, alle ore 21:30.

Il 6 aprile 2015 Animammersa realizzò l'evento "Oggi non si parla di guerra" condividendo il ricordo del 6 aprile 2009 con un altro 6 aprile dell'anno 1992, inizio dell'assedio di Sarajevo, entrambi tragici, fatti di perdite e di dolore, uno spartiacque tra una vita e l'altra, inevitabilmente nuova fatta di reazione, coraggio e nuove consapevolezze.

Coincidenze di date e bisogno di allargare lo sguardo ad esperienze di reazione e coraggio hanno fatto incontrare l'associazione culturale Animammersa e la Cooperativa agricola Insieme, fondata nel 2003 a Bratunac, pochi chilometri da Srebrenica, ospitando in città Rada Žarković (la presidente), Skender Hot (il direttore) e con loro il fotoreporter Mario Boccia il quale sin dalla fondazione ne segue da anni ogni passo, tra difficoltà e successi, facendosi portavoce, attraverso la sua fotografia, del grande valore di questa iniziativa nata per favorire il ritorno a casa delle persone cacciate dalla guerra, che rappresenta un'esperienza importante di resistenza femminile e di riconciliazione postbellica.

Donne, semplici cittadine, che hanno trovato la forza per opporsi alla catastrofe che le aveva schiacciate trovando nella produzione dei lamponi "frutti di pace" un modo per trasformare la parola "ritorno" nella parola "restare", riconquistando la propria dignità e diventando esempio per tutti. Quel giorno non si voleva parlare di guerra, ma di ricostruzione e futuro. Ascoltammo i loro racconti e Skender ci aiutò a interrare tre piante di lamponi. Mario e Stefano Martone erano presenti con le loro telecamere. In quei mesi lavoravano alla realizzazione di Dert, oggi pluripremiato documentario. C'è tra quei fotogrammi anche un po' della nostra città. L'esperienza fu così forte quanto importante fu ripercorrere quella storia, rivedere quei volti, ascoltare chi è riuscito a creare un modo per rinascere attraverso l'affermazione del diritto al lavoro, al reddito e alla cittadinanza, diritti imprescindibili ma per loro natura fragili quando si danno per acquisiti: "Certe cose sembra che accadano nel momento giusto, era giusto allora incontrarli, conoscerli ed è giusto che Dert ora sia nel cartellone del Festival della Partecipazione, non in una vetrina qualsiasi ma qui a L'Aquila", si legge in una nota di Animammersa.

Mario Boccia è fotografo e giornalista specializzato in reportage sociali e di attualità internazionale. Mario e Stefano Martone hanno realizzato lavori di documentazione sociale e antropologica in Bosnia, Sud America, Palestina e Libano. Presenze importanti per il Festival della Partecipazione 2017. 

Ultima modifica il Mercoledì, 05 Luglio 2017 22:15

Articoli correlati (da tag)

Chiudi