Ancora un appuntamento con I Solisti Aquilani, alla scoperta dell'Abruzzo. Questa volta i riflettori si accendono sul sito archeologico di Peltuinum (L'Aquila) e sul Regio Tratturo, con un mix che intreccia storia, natura, musica e cibo. L'itinerario si sviluppa lungo le antiche tracce che per millenni sono state percorse dai pastori transumanti. L'evento è in programma per il prossimo 8 luglio.
In compagnia di una guida esperta saranno svelati tutti gli aneddoti sull'epopea della transumanza, storie di uomini, poeti e santi della terra abruzzese. La passeggiata partirà da Peltuinum, città dei Vestini, entrata nell'orbita di Roma e ascritta alla tribù Quirina che ebbe vasta giurisdizione estendendosi fino alla Valle Tritana. Dopo la visita del sito archeologico di Peltuinum, l'itinerario proseguirà, a piedi, per circa un'ora lungo il Regio Tratturo. Si raggiungeranno le cave di Pietra Bianca del Poggio utilizzando un particolare mezzo di trasporto: l'Agribus, un trattore dotato di un rimorchio omologato per il trasporto di circa venti persone.
Infine, a piedi, si arriverà presso "Le Siepi Country Farm" (maneggio di Poggio Picenze) dove si terrà il concerto del Quartetto dei Solisti Aquilani (Federico Cardilli e Marino Capulli, violini; Luana De Rubeis viola; Giulio Ferretti violoncello). Il programma sarà dedicato a Mozart con il Quartetto n. 1 in sol maggiore, il Divertimento n. 3 in fa maggiore, il Divertimento n. 2 in si bem. maggiore. Il viaggio si conclude con una cena a base di prodotti tipici.
Itinerario
- Ore 16:30 ritrovo presso l'area archeologica di Peltuinum
- Visita guidata del pregevole sito archeologico
- Passeggiata lungo le tracce del Regio Tratturo
- Ore 18:30 Visita guidata alle cave di Pietra Bianca del Poggio
- Ore 19:30 Concerto dei Solisti Aquilani presso "Le Siepi Country Farm"
- Ore 20:30 cena degustazione
Costo
- 25 € adulti (15 € sotto i 10 anni) comprensivo di accompagnamento guidato, visite guidate dei siti, concerto di musica classica e cena/degustazione. Il pagamento sarà effettuato direttamente alla guida il giorno stesso dell'evento.
È indispensabile la prenotazione al 340.7100218 o al 347.0343505.