Sabato, 08 Luglio 2017 16:48

Arriva in Piazza Duomo la Lunga Marcia nelle Terre del Sisma

di 

Dopo 11 giorni di cammino e 198 chilometri percorsi è arrivata all'Aquila la Lunga Marcia nelle Terre del Sisma.

Il trekking solidale, partito da Fabriano il 28 giugno scorso, ha toccato le aree duramente colpite dagli ultimi terremoti tra Umbria e Marche, e si è concluso oggi nel capoluogo abruzzese. "Abbiamo camminato lungo le faglie dell'Appennino per incontrare e dare voce ai protagonisti della ricostruzione, ai progetti e all'impegno di chi si sforza per resistere e ricreare una nuova prospettiva di vita" hanno detto i marciatori, che hanno sfilato da Piazza Duomo al Castello con le magliette blu e lo striscione della Lunga marcia, accompagnati dalla banda "Akuna Matata".

A loro, durante il tragitto aquilano si sono uniti alcuni cittadini e una coppia di novelli sposi. Il tema della partecipazione è stato portante anche dell’incontro sul nuovo Piano Regolatore Comunale che si è svolto stamani al palazzetto dei Nobili. “Il Piano regolatore non può essere una scelta di parte, ma condivisa da tutta la città – ha sottolineato nel suo intervento l’assessore all’Urbanistica, Luigi D’Eramo - Solo così si dà vita a uno strumento realmente innovativo e all’altezza del capoluogo di regione, in grado di arrestare il drammatico fenomeno dello spopolamento. Questa è la sfida da vincere”.

Nel corso dell’incontro sono stati illustrati i tre temi su cui gli uffici comunali attiveranno un nuovo processo di partecipazione: ambiente urbano e reti ecologiche, progetti strategici, innovazioni normative. Intanto su Google Heart, sono in fase di caricamento gli elaborati per ciascun intervento progettato, consultabili e commentabili. 

Articoli correlati (da tag)

Chiudi