Giovedì, 13 Luglio 2017 12:17

Eremi Arte: la valorizzazione degli Eremi abruzzesi attraverso l'arte contemporanea

di 

Sarà inaugurata il prossimo 15 luglio, presso l'Abbazia di Santo Spirito al Morrone di Badia - Sulmona, la seconda edizione di Eremi Arte organizzata dall'Accademia di Belle Arti dell'Aquila.

Dieci artisti internazionali, a cui si aggiunge l'installazione permanente del grande maestro scomparso nel 1986 Joseph Beuys a Santo Spirito a Majella Roccamorice, si sono confrontati in queste ultime settimane con altrettanti Eremi realizzando opere site specific che dialogano con i luoghi e la loro storia.

Ogni artista al termine del suo lavoro ha poi incontrato le persone del luogo ed ha voluto dialogare con loro per renderle protagoniste e principali portatrici di questo messaggio incontro tra una spiritualità senza tempo e il linguaggio dell'arte contemporanea. "Eremi arte 2017 si connota ancora di più per il carattere internazionale che man mano sta acquistando – dichiara il presidente di ABAQ Roberto Marotta – quest'anno hanno aderito, con entusiasmo, al nostro progetto artisti provenienti da tutto il mondo che hanno apprezzato l'idea e amato da subito i luoghi scelti. Questo significa che l'Accademia di Belle Arti dell'Aquila con Eremi Arte acquista una risonanza che va oltre i confini del nostro Paese con un evidente riscontro sull'attività che il nostro istituto porta avanti quotidianamente. E' uno dei nostri obiettivi e con questa manifestazione lo stiamo raggiungendo per offrire sempre maggiori e nuovi spunti formativi e di confronto ai nostri studenti".

In questa seconda edizione di EREMI - Percorsi tra arte, natura e spiritualità si rafforza la volontà di far conoscere la storia, la tradizione, l'ambiente e il fascino del territorio abruzzese, dove le testimonianze del romitaggio (legate alla figura di Pietro da Morrone, ma non solo) sono parte essenziale della sua identità, ma anche una tappa fondamentale di un percorso incentrato al recupero e alla valorizzazione del Patrimonio storico, culturale e ambientale. L'obiettivo del progetto è far comprendere, ancora di più, l'importanza della conservazione e della valorizzazione degli Eremi e come questi ultimi siano parte integrante della cultura delle popolazioni locali nonché patrimonio culturale e spirituale a livello globale. Una specificità che fa di questi luoghi una tappa (anche turistica) imprescindibile sia sul piano culturale che religioso e naturalistico.

L'idea è anche quella di riaccendere l'interesse per le figure eremitiche medievali e puntare i riflettori sulla "rigenerata" vita eremitica contemporanea. "Attraverso le pratiche artistiche – ha dichiarato il Direttore dell' ABAQ Marco Brandizzi ideatore di Eremi Arte - è possibile dare vita a una rete di suggestioni e stimoli capaci di suscitare nei partecipanti al progetto e nei visitatori la rilettura del messaggio spirituale di questi Eremi, più o meno remoti. La struttura stessa del progetto vuole essere un percorso di approfondimento multidisciplinare e crossculturale per indagare proprio il concetto e il senso della scelta eremitica anche in una chiave contemporanea. Dieci gli artisti internazionali invitati: due le novità di questa seconda edizione di la mostra – installazione Joseph Beuys e l'Abruzzo presso il Complesso di Santo Spirito a Roccamorice inaugurata lo scorso 8 luglio e una giornata di studi sul tema dell'eremitaggio".

Ultima modifica il Giovedì, 13 Luglio 2017 13:48

Articoli correlati (da tag)

Chiudi