Venerdì, 21 Luglio 2017 08:53

Farindola: giovani che lavoravano al Rigopiano ripartono da La Cuccumella

di 

Aprirà a Farindola (PE) domenica 23 luglio La Cuccumella, una struttura ricettiva con una storia diversa, una storia di rinascita.

L'iniziativa è della Cooperativa Tu.Te.Ve. (Turismo Terre Vestine), nata da un gruppo di giovani che lavoravano all'Hotel Rigopiano e che hanno deciso di continuare a impegnarsi nel settore dell'accoglienza turistica nel ricordo dei colleghi persi con la tragedia dello scorso gennaio e con l'obiettivo di far scoprire a tutti la terra degli antichi Vestini e in particolare la zona di Farindola.

7 ragazzi dai 20 ai 40 anni che vivono tra Farindola, Penne, Loreto Aprutino. Della cooperativa fa parte anche, come socio sovventore e azienda tutor, il tour operator di incoming Wolftour, con sede a Penne. "Un progetto impegnativo, dal punto di vista emotivo ed economico", sostiene Antonio Stroveglia, CTA e cofondatore di Wolftour. "La struttura ricettiva era chiusa da circa un anno, ma con il nostro lavoro e il contributo di tanti tornerà ad accogliere turisti nelle sue 5 camere, con un totale di 12 posti letto, nel ristorante da 100 coperti, e nell'area relax con piscina. Si potranno anche noleggiare bici e attrezzature sportive per escursioni nel Parco Nazionale del Gran Sasso".

A sei mesi dalla tragedia che ha colpito l'Hotel Rigopiano, Farindola e l'intera regione, un seme di rinascita è stato piantato nello stesso territorio dalla passione che diversi giovani hanno per il proprio paese e per il proprio lavoro. L'idea è nata proprio dal desiderio di restituire a Farindola un nuovo punto di accoglienza e gestione turistica, e così la cooperativa ha preso in gestione e risistemato la struttura, che ha una splendida vista sul Gran Sasso e sul centro storico di Farindola. L'iniziativa ha avuto anche l'appoggio e il supporto economico di importanti associazioni quali Caritas e CEI, ma anche l'aiuto di tantissimi professionisti, associazioni, società e semplici cittadini che hanno donato mezzi, strutture e competenze.

"Per il nome è stata scelta una parola del dialetto abruzzese, rimando all'identità locale, che significa recipiente per il cibo", afferma Stroveglia, "ma è una parola per il gruppo simbolica perché indica il contenitore dei frutti del lavoro e delle emozioni che questo nuovo staff è pronto a vivere".

Lo staff della Cuccumella aspetta tutti coloro che vogliano festeggiare questo nuovo inizio domenica 23 luglio dalle ore 18.00. Saranno presenti il segretario generale della Cei, Mons. Nunzio Galantino e il direttore di Caritas Italiana, Mons. Francesco Soddu. La struttura sarà poi aperta al pubblico da giovedì 27 luglio.

Contatti e prenotazioni:
La Cuccumella, via Colli, 59 Farindola
085 823 6047 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.lacuccumella.com

Articoli correlati (da tag)

Chiudi