Si è svolta stamane a Palazzo Silone la conferenza stampa di presentazione del progetto Però - PERcorsi di Ospitalità PER Ri-partire in Abruzzo, realizzato dalle due DMC Abruzzo Qualità e Terrextra Marsica e finanziato dalla Misura II del bando Invitalia per i Comuni del Cratere che prevede una serie di iniziative volte al rilancio del turismo nelle montagne aquilane.
Raffaele Siciliano, direttore della DMC Abruzzo Qualità e vicesindaco del Comune di Ovindoli - una delle aree nevralgiche del progetto - ha sottolineato innanzitutto l'importanza della collaborazione con la DMC Marsica e la necessità di lavorare in rete per la promozione dei rispettivi territori d'interesse. Il progetto prevede una serie di azioni, iniziate la scorsa estate con concerti e visite guidate nei borghi, che proseguiranno fino a maggio 2018. Dagli "archeo-trekking" e i laboratori a tema nel Parco Archeologico dei Cunicoli di Claudio e nella città romana di Alba Fucens agli spettacoli teatrali nei borghi, dai racconti nel bosco e i giochi in montagna agli educational tour, il progetto prevede iniziative dedicate da un lato a turisti individuali e fruitori diretti del territorio, dall'altro ad agenzie di viaggio, tour operator, istituti scolastici e CRAL che costituiscono un turismo più organizzato che negli ultimi anni, anche in seguito alle diverse tragedie subite, è diminuito vertiginosamente.
"Il nostro obiettivo è anche lavorare per invertire il processo di spopolamento dell'area appenninica, e in particolare della nostra montagna che merita di essere una destinazione turistica al pari di altre località italiane, anche se in questi anni ci siamo dovuti confrontare troppo spesso con campanilismi e ingiustificate reticenze" ha precisato Massimiliano Bartolotti, Presidente della DMC Abruzzo Qualità.
Il progetto è stato presentato anche al TTG di Rimini, importante appuntamento internazionale di promozione turistica, in cui oltre 30 con tour operator stranieri sono rimasti molto colpiti dal patrimonio naturalistico e storico-artistico del territorio aquilano.
Giovanni D'Amico, Presidente DMC Terrextra Marsica, ha ribadito come il buon livello di collaborazione tra le due DMC, unitamente al sistema di comunità locali e istituzioni coinvolte, sia la forza di questo progetto che ha l'ambizione di mettere in connessione sempre di più i territori arrivando ad esempio alla Valle Peligna, altro tassello dell'Abruzzo aquilano.
Le conclusioni sono state affidate a Giovanni Lolli, Vice Presidente della Giunta Regionale, che ha in primo luogo difeso la scelta di aver esteso il bando Invitalia, pur molto difficoltoso, a molti comuni dell'aquilano, così da consentire un lavoro di promozione turistica non frammentario ma su un ampio territorio. "Dobbiamo creare un prodotto che sia competitivo e questo progetto lavora in questa direzione: proponiamo ai turisti non solo la montagna e gli sport sulla neve ma anche altre attività sportive, eventi culturali e itinerari gastronomici alla scoperta del territorio che noi siamo assolutamente in grado di raccontare".
Fondamentale, ha chiarito Lolli, è avere un forte coinvolgimento istituzionale di operatori privati che, insieme alle istituzioni pubbliche, lavorino in quella che deve essere una sinergia essenziale allo sviluppo del territorio. Da ultimo il Vice Presidente con delega al turismo ha approfittato per dare notizia di alcune novità nell'ambito del suo lavoro in Regione. E' in corso la costituzione di un osservatorio di monitoraggio delle presenze turistiche, al fine di elaborare i dati necessari ad un lavoro d'analisi e all'elaborazione di nuove strategie. Sono iniziati, grazie al Consigliere Lorenzo Berardinetti, i lavori per una nuova legge sugli IAT (Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica) che la regione non ha più e che saranno rinnovati con all'interno non funzionari pubblici ma, in sinergia con le DMC, con personale formato ad hoc e nuove tecnologie. Il progetto sarà presentato alla stampa e agli operatori di settore anche a Roma il prossimo 26 ottobre.
Il programma completo delle iniziative del progetto Però è disponibile sui siti www.abruzzoqualita.it e www.terrextra.net