"Un inseguimento tra i boschi che ha il sapore del passaggio rituale tra ciò che è stato e che, alla fine delle danze, non sarà più come prima. Un piccolo guerriero amante di zombie e cowboy intento a fuggire da ciò che apparentemente non può essere evitato. Un sacrificio ultimo, emblema della caduta nel più profondo degli inferi e della risalita verso la luce, intriso dalla consapevolezza che, dove non possono correre le gambe più piccole, può invece volare un ingegno più brillante". E' una sinossi avvolgente e intrigante quella che descrive Vola piccolo guerriero, una produzione tutta aquilana, che porta la regia di Diego La Chioma.
Vola piccolo guerriero è un film cortometraggio girato nel verde della pineta di Roio (L'Aquila), durante la scorsa estate, da un gruppo di giovani talentuosi aquilani. L'opera sarà lanciata via web lunedì 11 novembre, con una formula piuttosto originale per un film, e solitamente utilizzata per i videoclip musicali: "Vogliamo sperimentare la 'vita' di questo cortometraggio attraverso un lancio su internet – racconta ai microfoni di NewsTown La Chioma – Vola piccolo guerriero è già stato in parte pubblicato sul web, e questo ha in qualche modo inficiato la partecipazione ai principali festival, che hanno specifiche limitazioni. Non è escluso, ovviamente, che lo presenteremo in altre kermesse”. L'aquilano si riferisce alla pubblicazione del film da parte del colosso giapponese Canon che, organizzando un contest nei mesi scorsi, ha gradito il lavoro e l'ha pubblicato in una versione parziale sul web: "E' stata una grande occasione per noi, alla Canon è piaciuto il progetto che abbiamo proposto e l'ha praticamente co-prodotto, dal punto di vista tecnico: abbiamo girato le immagini con una videocamera di altissimo livello che ci hanno fornito gratuitamente".
Il corto sarà lanciato lunedì mattina sul canale Vimeo di Visioni Future. "Un piccolo collettivo artistico che si propone di diventare una casa di produzione indipendente" è la definizione di Visioni Future secondo La Chioma. Del collettivo fanno parte lo stesso regista e Matteo De Santis, oltre all'ideatore Luca Cococcetta. Parliamo di una realtà molto giovane, ma che ha già prodotto risultati importanti, come Distanza (regia di Cococcetta), selezionato all'International Film Festival of Cinematic Art di Los Angeles. Un gruppo di giovani tutti (o quasi) aquilani, che dimostra quanta passione, creatività e qualità artistica possa esprimere il nostro territorio.
A recitare in Vola piccolo guerriero tre giovanissimi. Il protagonista ha soli 8 anni, i co-protagonisti ne hanno 15 a testa (foto a sinistra, Cerasoli): "La mia volontà è raccontare l'avventura di alcuni ragazzini, favorire l'interazione tra bambini che vivono un'esperienza, mostrare un cinema un po' spensierato e sognatore, piuttosto che il dramma all'italiana o un'opera basata sul dolore del terremoto", sottilinea il regista, evidenziando che – nonostante abbia già esperienza in tal senso – è stato anche per lui un esperimento lavorare con ragazzi di età così giovane: "In questo caso, rispetto al passato, è stato stimolante per me ottenere risultati recitativi da un bambino, senza chiederglielo esplicitamente. Per me è stato un banco di prova e di sperimentazione".
La Chioma, 30 anni compiuti da poco, si è diplomato all'Accademia dell'Immagine dell'Aquila. A partire dal 2007 ha realizzato diversi cortometraggi: Rusty Spoon, L'ultima bottiglia, Onna '44, L'Aquila 2100, In fila indiana, Il caffè non esiste e Distanza (come aiuto regista e sceneggiatore).
In attesa del lancio di lunedì, vi proponiamo il trailer e vi auguriamo una buona visione.
Vola piccolo guerriero
Visioni Future, 2013
Regia – Diego La Chioma
Interpreti – Matteo Sciarra, Roberto Ianni, Tiberio Poccia
sceneggiatura - Matteo De Santis
fotografia - Francesco Colantoni
aiutoregia - Luca Cococcetta
musiche - Remo Spezza, Andrea Lolli