Verrà proiettato il 19 dicembre prossimo alle 17:30, in anteprima nell'aula A3 del Dipartimento di Scienze umane dell'Università degli studi dell'Aquila, in viale Nizza, il documentario Le Anime Sante, firmato dal regista aquilano Luca Cococcetta.
L'opera racconta il restauro della Chiesa di Santa Maria del Suffragio che è divenuta, con il crollo in diretta televisiva della sua cupola, un simbolo del terremoto del 2009. Il complesso e impegnativo cantiere di recupero e restauro, coordinato dal Segretariato Regionale MIBACT e finanziato dal Governo francese e dal Governo italiano, ha trasformato questo comune sentire e la Chiesa è oggi un simbolo della rinascita della città.
Attraverso molteplici voci, il documentario Le Anime Sante racconta per intero questo percorso: dalla messa in sicurezza subito dopo il sisma, ai quattro anni di un cantiere innovativo e trasparente, alla riconsegna agli aquilani.
Il documentario è stato realizzato da Visioni Future grazie al finanziamento del Programma Restart e dell'ATI Italiana Costruzioni Fratelli Navarra e la partecipazione della Parrocchia di Santa Maria del Suffragio Anime Sante, del Comune dell'Aquila, del Segretariato Regionale dell'Abruzzo - Direzione Regionale per BB.CC e Paesaggistici dell'Abruzzo, di SABAP-AQ e SABAP Abruzzo e del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco.
All'anteprima interverranno il regista Luca Cococcetta, l'autore Marco Zaccarelli, Franco De Vitis del SABAP-AQ, Anna Colangelo del SABAP Abruzzo, Leonida Pelagalli dell'ati Italiana Costruzioni - Fratelli Navarra. Modera Carla Bartolomucci, UNIAQ - DICEAA. L'ingresso è libero.