Mercoledì, 08 Novembre 2017 13:54

Festa di San Martino a S. Stefano: trekking, cinema e spettacoli tra castagne e vino

di 

La Proloco di Santo Stefano di Sessanio, in collaborazione con le associazioni Gira e Rigira e Ciaole Stefanare, presenta la Festa di San Martino con il seguente programma:

11:00 Trekking & Cinema tra S.Stefano e Rocca Calascio
16:00 Proiezione brani filmati e foto di scena dei film trattati
17:00 Spettacolo Il cavallo magico e altre fiabe (Sonorizzazione dal vivo di Doriana Legge - con la partecipazione di Flavia Massimo al violoncello)
18:30 Replica spettacolo

La proiezione e gli spettacoli si svolgeranno nella sala del vecchio municipio, nella cui piazza antistante sarannoservi i per tutto il pomeriggio castagne e vino.

Per info e prenotazioni: 328 8411477 (Chiara).

Trekking e cinema

Trekking e Cinema da Santo Stefano di Sessanio a Rocca Calascio attraverso uno dei territori classici del cinema italiano e non solo.

Entrambi i luoghi, quello di partenza e quello di arrivo del percorso, sono stati utilizzati come set di numerosi film, ma è proprio il territorio del Gran Sasso aquilano in sé a costituire uno straordinario set naturale, utilizzato in più di 50 pellicole importanti, dei generi più disparati, dal western al biblico, dal fantasy al thriller. Un esperto di cinema, durante l’escursione, parlerà di questi film, racconterà aneddoti sulle riprese e sugli attori e sarà a disposizione per domande e curiosità.

Al ritorno verranno mostrati brani filmati e foto di scena dei film trattati durante il trekking.

Ore 11:00 partenza dal parcheggio dell'ex scuola elementare
Ore 12:30 arrivo a Rocca Calascio, visita al Castello e pranzo al sacco
Ore 15:00 rientro a Santo Stefano
Dislivello totale andata e ritorno: 200 m ca.
Lunghezza percorso: 6 Km circa
Difficoltà: Escursionistico - percorso senza difficoltà e adatto a tutti
Tempi a/r: 3 ore ca.
Attività organizzata dall'ass. Gira e Rigira e riservata a tesserati ACSI. E' possibile tesserarsi entro le 20 del giorno precedente l'escursione.

Spettacolo Il cavallo magico e altre fiabe

Film di silhoutte d’animazione di Lotte Reiniger
Sonorizzazione dal vivo di Doriana Legge con la partecipazione di Flavia Massimo al violoncello.

Il progetto si articola attorno alla sonorizzazione di quattro cortometraggi, meglio definiti come film di silhouette, che appartengono a diverse fasi del lavoro di Lotte Reiniger:
- 1922 Cenerentola (Cinderella)– tratto dalla fiaba dei Fratelli Grimm
- 1954 La Formica e la cicala (The Grasshopper And The Ant) – tratto dalla fiaba di Jean de La Fointaine
- 1954 Il cavallo magico (The Magic Horse) – è un estratto dal lungometraggio Le Avventure Del Principe Achmed
- 1955 Jack e il fagiolo magico (Jack and the Beanstalk) – basato su una fiaba popolare inglese, con silhouette nere su sfondo a colori.

Doriana Legge, musicista e compositrice, è anche docente di Storia del teatro presso l’Università degli studi dell’Aquila. Per questo lavoro ha unito le sue diverse sensibilità artistiche e professionali creando una drammaturgia sonora strettamente legata al mondo fiabesco evocato dalla Reiniger. La musica non è più semplice sostegno della drammaturgia visiva ma una strada alternativa più complessa per una diversa lettura delle opere.

Lotte Reiniger (1899 – 1981) realizzò circa quaranta film di silhouette tra il 1910 e gli anni 1970. Sono fiabe dagli aspetti onirici e visionari, storie della tradizione europea che rivivono nelle opere della regista, che segna l’avanguardia cinematografica del Novecento. Quello di Lotte Reiniger è un linguaggio visivo e formalmente autonomo, che apre nuovi orizzonti per una moderna forma di espressione tra arte, fiabe e cultura popolare.

Con l’avvento del cinema sonoro la regista inizia a esplorare le possibilità creative tra musica e immagini. Di fatto il progetto di sonorizzazione dal vivo - con le musiche originali di Doriana Legge e la partecipazione di Flavia Massimo al violoncello - vuole rifarsi a quell’artigianato fiabesco proprio della regista.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi