Venerdì, 08 Dicembre 2017 15:44

L'Aquila: Corale Gran Sasso omaggia il fondatore Paolo Mantini nel ventennale della scomparsa

di 

La Corale Gran Sasso dell’Aquila dedica l’intera giornata di domenica 10 dicembre al ricordo del suo fondatore Paolo Mantini nel giorno del ventennale della sua scomparsa.

Due gli appuntamenti in programma: l’animazione della messa nella Basilica di San Giuseppe Artigiano, alle ore 12, e la partecipazione alla Cantata di Natale alle 18:45 presso la Chiesa di San Pio X.

La direzione della Corale Gran Sasso è di Carlo Mantini, figlio di Paolo, che nei fatti prosegue la missione iniziata dal padre.

Ai momenti ufficiali si aggiungeranno, nel corso della giornata, estemporanee e improvvise “incursioni” musicali nel centro storico cittadino.

Iniziando simbolicamente intorno alle ore 10:30 sotto il cartello di Via Paolo Mantini, una traversa di via Aldo Moro, strada che gli fu intitolata nel 2011, si prosegue in Piazza Duomo in stile flashmob e nei pressi dei luoghi simbolici della città.

“Lo spirito” spiega la Corale “è quello di ritrovare e di coinvolgere i passanti nella genuina passione per il canto, quello che nasce all’improvviso per le strade e le piazze di una città ancora ferita, con lo spirito giocoso che ha mosso l’animo di Paolo Mantini fin da quando nel 1951 fondò il coro che ancora oggi, nonostante le tante difficoltà, prosegue la sua missione di formare alla musica e al canto e diffondere la cultura e il nome della città dell’Aquila in Italia e all’estero”.

L’omaggio a Paolo Mantini è stato inserito anche nel cartellone Nativitas 2017 dell’Associazione Regionale Cori d’Abruzzo.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi