Venerdì, 08 Dicembre 2017 21:34

L'Aquila, ecco l'albero. A Natale, pista di pattinaggio e mercatino in Piazza Duomo. Concerto dei Neri per Caso e l'anno nuovo al Parco del Castello

di 

Si sono accese le luci dell'albero di Natale in Piazza Duomo. All'iniziativa hanno partecipato il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi, il vice sindaco Guido Liris, l'assessora alla Cultura e al Turismo Sabrina Di Cosimo, promotrice dell'evento, insieme ad altri componenti della giunta. A presenziare il Rotary Club Gran Sasso L'Aquila, che ha contribuito all'allestimento.

L'appuntamento rientra tra le iniziative de "La Magia del Natale": ha rappresentato simbolicamente l'avvio delle festività in città, l'antipasto del 'villaggio natalizio' che verrà allestito nei prossimi giorni nel cuore del capoluogo.

Come tradizione, l'Amministrazione si è resa promotrice di un cartellone che racchiude eventi e manifestazioni dal 7 dicembre al 7 gennaio, spaziando dalle arti alla musica, dagli appuntamenti per bambini ai mercatini di natale, al teatro e molto altro ancora; un cartellone che non è stato ancora presentato alla città, sebbene alcune iniziative, come l'evento organizzato dalle 'Mamme per L'Aquila' che hanno riportato in centro storico la casa di Babbo Natale, siano già in corso.

In effetti, solitamente il calendario veniva presentato con anticipo e venivano stampate brochure informative distribuite in modo gratuito in città; poco male, il programma c'è e siamo in grado di svelarvi alcuni degli appuntamenti che animeranno la città fino all'anno nuovo.

Il cartellone si snoda tra gli eventi proposti dalle associazioni culturali cittadine che hanno inteso rispondere alla call dell'assessorato, ne sono state selezionate e cofinanziate alcune, e altre iniziative pensate e volute dalla stessa amministrazione comunale.

E dunque, in Piazza Duomo verrà collocata una pista di pattinaggio, con apertura quotidiana per il periodo natalizio; il progetto è stato proposto dall’associazione culturale Hdemia HD Arts Promotion, e verrà cofinanziato con una sovvenzione pari ad un massimo di 10mila euro. Detto dell'albero di Natale in Piazza Duomo, a cura del Rotary Club dell'Aquila (il contributo dell'Ente è di 2mila euro) e della Magica Casa di Babbo Natale, iniziativa dell'associazione 'Mamme per L'Aquila' in corso fino a domenica a Palazzo Cappa Cappelli, cofinanziata con un contributo di massimo 4mila euro, verrà proposto alla città l'evento 'La Mezzanotte del Castello', ideato dall’associazione L’Aquila Young: prevede due appuntamenti al Parco del Castello, il concerto dei 'Neri per Caso' la sera del 30 dicembre, e l'esibizione di 'Regina, The Real Queen Experience' la notte del 31 dicembre; a seguire djset, con la conduzione di uno showman per una serata di condivisione e divertimento che conduca fino al nuovo anno (la sovvenzione del Comune si attesta ad un massimo di 16mila euro).

E ancora, la mattina del 1° gennaio si saluterà l'anno nuovo col 'Concerto di Capodanno' presso l'Auditorium del Parco, a firma dell'associazione Athena, e che vede protagonista l’Orchestra da Camera Aquilana che proporrà musiche di J. Strauss, con particolare attenzione ai valzer ed alle polke (il contributo dell'Ente sarà pari ad un massimo di 3mila euro).

Infine, la “Befana 115”, proposta dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco: si tratta della dodicesima edizione dell’evento che festeggerà l’arrivo della Befana in volo (contributo di 2mila e 300 euro).

Oltre a questi eventi, l’Assessorato alla Cultura e al Turismo promuoverà - come detto - un 'villaggio natalizio' in Piazza Duomo, e alla scopo verranno acquistate o noleggiate fino ad un massimo di 10 casette di legno, e un mercatino a Fonte Cerreto, con l'obiettivo di rilanciare anche il territorio circostante: in quota, verranno collocate fino ad un massimo di 5 casette che animeranno il piazzale dal 23 dicembre al 6 gennaio.

Le festività verranno chiuse, come da tradizione, con la Fiera della Befana, il 5 gennaio.

Ultima modifica il Sabato, 09 Dicembre 2017 22:53

Articoli correlati (da tag)

Chiudi