Quest'anno, per la prima volta, anche il Circolo Beni Culturali L'Aquila organizza la 'Festa dell'Albero' insieme ai bambini della Scuola dell'Infanzia di Preturo.
I Bambini, gli insegnanti, i volontari e amministratori lavoreranno tutti insieme per restituire alla comunità locale spazi belli ed accoglienti per una città più vivibile e sostenibile. L’albero come metafora della crescita verso un futuro più pulito.
Quest’anno il tema centrale è la convivenza con realtà nuove. Ormai nelle scuole ci sono bambini provenienti da molti paesi diversi, con culture diverse e abitudini diverse. In alcuni paesi quando nasce un bambino si pianta un albero. Nel nostro una legge prevede “…l’obbligo per il comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato, a seguito della registrazione anagrafica…”.
I nostri ridotti spazi verdi dopo il post sisma non ce lo permettono ma nelle scuole questo è possibile. Le piante anche se di specie diversa convivono una accanto a l’altra così come i bambini di culture diverse convivono nelle aule scolastiche.
Siete tutti invitati nel giardino antistante la scuola a Preturo dalle 9.30 di giovedì 21 novembre per partecipare alla piantumazione di piante che avverrà alla presenza di esponenti di Appello per L'Aquila e grazie alla collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato che fornirà le piante. Non mancate, l'esempio per i più piccoli deve partire da noi!