Mercoledì, 20 Dicembre 2017 16:45

Casa dello Studente: albero di Natale del ricordo alla scuola De Amicis

di 

L'albero di Natale che per 8 anni ha illuminato le macerie della Casa dello Studente è stato donato, dopo la totale demolizione dello stabile, alla scuola primaria E. De Amicis (via della Polveriera) e lì tornerà a vivere: perché non si dimentichi.

Giovedì 21 dicembre, alle ore 15.30, nel cortile della scuola, ci sarà una breve cerimonia per ricordare i ragazzi che persero la vita alla Casa dello Studente e tutti gli altri studenti e studentesse che subirono, nella notte del 6 aprile 2009, la stessa sorte. Tra i rami dell'albero non ci saranno solo piccole luci, ma i biglietti che i bambini della scuola De Amicis hanno scritto e racchiuso in palle di vetro, dando vita in questo modo, sotto la guida dei docenti, ad un percorso di consapevolezza circa le fragilità del nostro territorio, le risposte da dare, le regole da seguire. Senza dimenticare il dovere della memoria e la preziosità del ricordo.

Sarebbe bello se la città fosse presente, per rendere omaggio a queste giovani vite, spezzate dalla negligenza colpevole di coloro che avrebbero dovuto proteggerle.

Il Comitato Familiari Vittime della Casa dello Studente ringrazia la dirigente della Scuola E.De Amicis, dott.ssa Agata Nonnati, per aver accolto, con grande sensibilità, un dono così "impegnativo". Per non dimenticare: Alviani Marco, Antonini Genny, Antonini Giusy, Bianchi Nicola, Bortoletti Daniela, Capuano Luciana, Pia Carnevale Giulia, Centofanti Davide, Chiavaroli Giuseppe, Cinì Lorenzo, Ciolli Danilo, Colonna Tonino, Cora Alessandra, Cristiani Armando, Cruciano Angela Antonia, Dal Brollo Alice, Di Battista Martina, Benedetta Di Pasquale, Alessia Di Pasquale, Di Pasquale Alessio, Di Silvestre Gabriele, Di Simone Alessio, Esposito Francesco, Hamade Husein, Iovine Carmelina, Koufolias Vasileios, Lannutti Ivana, Lunari Luca, Moscardelli Federica, Natale Maurizio, Nouzovsky Ondrey, Orlandi Argenis Valentina, Olivieri Francesca, Pacini Arianna, Parabok Anna , Persichitti Sara, Placentino Ilaria, Puliti Andrea, Rambaldi Ilaria, Ranalletta Rossella , Romano Carmen, Romano Elvio, Romano Giustino, Salcuni Martina, Santosuosso Marco, Scipione Serena, Spagnoli Flavia, Strazzella Michele, Tagliente Vittorio, Terzini Enza, Troiani Raffaele, Urbano Maria, Vannucci Matteo, Verzilli Paolo, Zavarella Roberta, Zelena Marta

Articoli correlati (da tag)

Chiudi