L'Aquila tra le 18 città italiane da visitare nel 2018 consigliate da skyscanner [qui], noto portale di viaggi e turismo.
Scorci senza tempo, panorami da ricordare, aperture straordinarie, anniversari importanti, meravigliosi centri storici da esplorare e divertenti percorsi turistici in macchina o in moto: 18 città italiane perfette da scoprire in ogni momento dell'anno, sottolinea skyscanner, ricche di tante novità ed eventi e ideali come punto di partenza per meravigliosi road trip in Italia.
E tra Matera e Trieste, Palermo e Milano, c'è anche L'Aquila, città "forte come la pietra e delicata come la neve: una meraviglia spezzata dal terremoto ma oggi più forte di prima", così viene descritta nell'articolo. "Questa storica città universitaria, tanto amata dai turisti e dagli studenti, regala un patrimonio artistico notevole, con un centro costellato di palazzi e chiese una più bella dell'altra, a partire dalla maestosa e altera Santa Maria di Collemaggio", il cui restauro è segnalato come evento dell'anno, assolutamente da non perdere; "le scosse del 2009 avevano danneggiato la basilica, ma ora gli ingenti lavori di restauro hanno riportato in vita la facciata-capolavoro e il suo rosone".
Dopo un giro in città, skyscanner consiglia un 'salto' sulla vicina Costa dei Trabocchi, in provincia di Chieti, non dimenticando di toccare mete come Punta Aderci e Puntapenna, con le scenografiche palafitte da pesca a picco sull'Adriatico!
Il patrimonio culturale come motore di attrattivita turistica e di ripresa, "uno dei tanti significativi effetti dell'intenso lavoro congiunto che ci ha visto impegnati nel progetto (con tre importanti Atenei italiani) e nella direzione dei lavori del grande cantiere che in soli due anni ha riconsegnato la Basilica alla sua straordinaria bellezza, con il prezioso sostegno economico di Eni", sottolinea la Soprintendenza per L'Aquila e cratere.
Uno dei tanti motivi per tornare a riscoprire L'Aquila.