Venerdì, 29 Novembre 2013 17:24

ActionAid: a Natale, sostieni 'L'Aquila del futuro'

di 

Il Natale è alle porte e ActionAid si rivolge a enti, studi professionali e ditte locali impegnati nella ricostruzione per sostenere insieme “L’Aquila del Futuro”, partendo dai più piccoli.

All’Aquila a è iniziato il quinto anno scolastico del dopo terremoto e, purtroppo, non ci sono ancora certezze sulla ricostruzione delle scuole. I nostri bambini frequentano le lezioni in Moduli ad Uso Scolastico Provvisori (MUSP), cioè dei container, per quanto moderni e accoglienti.

L’Aquila è una città ferita dove mancano spazi di socialità e aggregazione, soprattutto per i più giovani. Per questo è così importante il sostegno alle scuole, in un periodo in cui i ripetuti tagli all’istruzione pubblica rendono sempre più difficile garantire le diverse attività scolastiche.

ActionAid è una Organizzazione Non Governativa internazionale da oltre quaranta anni impegnata nel combattere le cause delle diseguaglianze sociali nel sud come nel nord del mondo. Da settembre di quest’anno è stata avviata una collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” dell’Aquila inserito in un nuovo progetto nazionale: “L’Italia del Futuro”. Con questa azione si vuole sostenere le scuole in un momento in cui molte attività sono messe a rischio dai ripetuti tagli ma anche supportare, attraverso le scuole, i rispettivi territori per promuovere iniziative di sensibilizzazione e formazione su temi fondamentali come il diritto al cibo e la multiculturalità, per prevenire l’abbandono scolastico e migliorare gli spazi urbani.

Molto è già stato fatto attivando dei mediatori linguistico/culturali per i bambini stranieri, progettando corsi di teatro sociale, coinvolgendo genitori e insegnanti nelle iniziative contro lo spreco alimentare e per la valorizzazione dei prodotti locali in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione.

Ma molto c’è ancora da fare. Perché non dedicare il Natale 2013 al nostro territorio sostenendo “L’Italia del Futuro”?

SOSTIENI L’ISTITUTO RODARI E IL TERRITORIO AQUILANO compilando il modulo all’indirizzo: http://www.actionaid.it/adotta-una-scuola-richiesta-informazioni o tramite bonifico bancario all’IBAN IT49P050180160000000138117 

Articoli correlati (da tag)

Chiudi