Venerdì, 23 Marzo 2018 22:53

'La via della Croce, Matera per L'Aquila': inaugurata mostra con Bolla del Perdono

di 

È stata inaugurata ieri sera, nei locali dell'ex ospedale San Rocco a Matera, la mostra "La via della Croce - Matera per L'Aquila".

La Bolla del Perdono di Celestino V è protagonista dell'esposizione che si protrarrà fino al 15 aprile. Il documento papale è stato scortato personalmente dal sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi che ha preso parte all'evento insieme al sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri.

Presenti anche l’assessore alla Cultura del Comune dell’Aquila Sabrina Di Cosimo, il probiviro della federazione Italiana centri  e club per l’Unesco dell’Aquila, Andrea Tatafiore, Stefania De Toma, presidente del Comitato promotore per il club Unesco e Luca Prisco del Convention Bureau, che hanno promosso l'iniziativa.

Alla serata inaugurale ha partecipato il direttore del Teatro Stabile d'Abruzzo, Simone Cristicchi, che si è esibito in una breve performance teatrale.

Fil rouge della Mostra è la Via Crucis è realizzata in esclusiva per Matera dall’autore d’arte Marco Rindori, con richiami al paesaggio della Murgia e dei Sassi e riprodotta a rilievo su tavole dalle linee essenziali per consentirne la visibilità tattile, in un impegno del Club Unesco Matera con l’Unione Italiana Ciechi di Matera per la fruibilità dell’arte senza confini di linguaggio e abilità. Intorno a questo percorso e alla Bolla del Perdono, (che grazie alla collaborazione con l’Uci dell’Aquila è stata tradotta anche in linguaggio braille e sarà esposta su un pannello accessibile ai non vedenti e agli ipovedenti) ma anche alla collezione privata aquilana del XVIII secolo di reliquie di Santi, anch’esse strumento di perdono e indulgenza, ruotano opere provenienti da tutta Italia. 

Ultima modifica il Sabato, 24 Marzo 2018 10:59

Articoli correlati (da tag)

Chiudi