Giovedì, 29 Marzo 2018 14:51

Univaq, ecco "la settimana dello sport": sei giorni di eventi e seminari

di 

Celebrare lo sport come veicolo di integrazione, ribadendo il suo ruolo fondamentale nell'educazione e la sua funzione di collante sociale nelle comunità colpita dal sisma. Con un'attenzione particolare alla disciplina divenuta simbolo della città dell'Aquila: il rugby.

C'è questo filo rosso a legare le iniziative sportive e formative che dal 9 al 14 aprile daranno vita alla "Settimana dello Sport", una sei giorni di incontri e seminari con atleti e dirigenti, di attività e prove che l'Ateneo dell'Aquila proporrà agli studenti universitari, a tecnici e docenti e a chiunque intenda mettersi alla prova in una disciplina sportiva. Evento clou sarà la partita del campionato internazionale di rugby Guinness PRO 14, che, grazie al lavoro del comitato "L'Aquila Ovale", vedrà L'Aquila come inedita location della sfida tra lo Zebre Rugby Club e il Dragons Newport.

L'iniziativa, promossa dall'Università degli studi dell'Aquila per ricordare i 50 anni dalla data dei primi diplomati dell’ISEF nel capoluogo, è stata presentata stamane nella Sala del Rettorato da Paola Inverardi, rettrice dell'Università degli Studi dell’Aquila, Maria Giulia Vinciguerra, referente d'Ateneo per Università e sport, Pietro Di Benedetto direttore generale e Francesco Bizzarri, presidente del Centro Universitario Sportivo L’Aquila. Presenti anche Alessandro Piccinini, assessore allo sport del Comune dell'Aquila, Edoardo Alesse, docente di immunologia epatologia generale presso il Dipartimento di sceinze cliniche applicate e biotecnologie dell'Università dell'Aquila e Roberto Marotta, presidente del Comitato "L'Aquila Ovale".

"L'iniziativa è stata organizzata intorno a due importanti eventi sportivi già strutturati - ha dichiarato la rettrice Inverardi - il torneo internazionale di rugby che si svolgerà all'Aquila sabato 14 aprile e la mostra dedicata alla disciplina del Tiro a Volo che verrà allestita il 13 aprile da Fiocchi foundation, nell'ambito della quale i pluripremiati atleti del Team fiocchi incontreranno gli studenti nel corso di una conferenza moderata dal noto conduttore tv Valerio Staffelli".

Non solo un modo per dare risalto ai principi di lealtà e rispetto a cui ogni disciplina sportiva si ispira ma anche per ribadire il ruolo centrale della formazione  nello svolgimento di una disciplina sportiva a livello professionale. Queste giornate intendono altresì dare visibiità al patrimonio di attività formativa rappresentato dal corso di laurea di scienze e sportive, quella che prima della riforma universitaria era, appunto, l'ISEF.

"L'Isef è stato il primo nucleo di formazione stabile e attrattiva all'Aquila, per moltissimi anni il secondo dopo quello di Roma, per importanza - ha sottolineato Inverardi - Ha portato qui moltissimi studenti provenienti da diverse regioni italiani e anche dall'estero. Ha formato atleti che si sono affermati a livello nazionale e mondiale, diventando campioni olimpionici e rendendo L'Aquila una città di riferimento per discipline quali il rugby, il pattinaggio, il nuoto. La passione per lo sport è la vera vocazione di questa città - ha proseguito la rettrice - maturata anche grazie alla disponibilità di impianti di rilievo. Questa settimana servirà dunque anche da vetrina per sponsorizzare, tra i futuri studenti universitari, un'eccellenza del nostro Ateneo".

Un messaggio riaffermato e condiviso anche dal presidente del Centro Universitario Sportivo L’Aquila Francesco Bizzarri, dal direttore generale dell'Università degli Studi dell’Aquila, Pietro Di Benedetto e dalla Referente di Ateneo per Università e sport Maria Giulia Vinciguerra, che ha aggiunto come la qualità del corso di laurea in scienze motorie sarà testimoniata nei fatti dalla presenza di tanti campioni che si sono formati nell'Ateneo aquilano e di ospiti quali Paolo Pizzo, schermidore italiano campione del mondo, e Giovanni Mazzetta, atleta paralimpico dell'Atletica L'Aquila, che presteranno il loro volto e la loro storia di vita a sigillo della sei giorni dedicata allo sport.

Come detto, l'evento conclusivo sarà la gara internazionale di Guinness PRO14 tra le Zebre e Dragons, che si disputerà sabato 14 aprile allo Stadio Fattori dopo l'incontro di Serie A tra L'Aquila Rugby Club e il CUS Genova, evento che vedrà l'Università dell'Aquila partecipare attraverso uno sconto del 50% sul prezzo del biglietto a favore degli studenti dell'Ateneo aquilano, e con un esperimento scientifico, la "macchina della mischia, al quale si potrà assistere durante il terzo tempo che seguirà l'incontro sportivo.

La settimana dello sport sarà anche occasione per ribadire l'impatto positivo dello sport sulla prevenzione di numerose malattie. "E' attiva una linea di ricerca a cui sta lavorando anche l'università dell'Aquila - ha dichiarato Edoardo Alesse - per dimostrare il ruolo fondamentale dell'attività sportiva nella prevenzione di moltissimi tumori. Molte case farmaceutiche si stanno interessando. Probabilmente in futuro - ha concluso- verranno prescritte non solo medicine, ma anche alcune discipline sportive".

Ultima modifica il Giovedì, 29 Marzo 2018 15:13

Articoli correlati (da tag)

Chiudi