"Per la prima volta nella storia della Perdonanza moderna, chiudiamo l’edizione senza avere alcun debito, anzi abbiamo un utile di 1.359 euro da lasciare al comitato 2014".
A dirlo, in conferenza stampa, l'assessore Alfredo Moroni, vice presidente del Comitato Perdonanza. "Quest’anno abbiamo avuto entrate pari a 232.097 euro e uscite per 231.438, possiamo evitare di lasciare strascichi a chi subentra, e infatti lasceremo un utile simbolico. Inoltre, è stato approvato il bilancio della Provincia, che prevede il capitolo ‘Perdonanza’ con una cifra di 15mila. Il Comune ne ha versati 80mila, così come anche la Regione, altri i versamenti dei pubblici, e per questa edizione c’è stata una donazione inaspettata di una famiglia aquilana di 300 euro".
Un risultato importante, ha sottolineato Moroni, visto che l'evento è stata organizzata in soli due mesi con l'assessore alle Opere pubbliche subentrato in corsa a Marco Fanfani. E già si pensa al giubileo del 2014. "Il comitato 2014, ad oggi, si è già riunito due volte e si sta lavorando all’organizzazione di un calendario ricco di eventi culturali e iniziative anche per trovare altri sponsor. Quella del 2014 sarà una edizione all’insegna della sobrietà e della continuità".
L'idea è di organizzare un cartellone di eventi lungo 12 mesi, per riscoprire la storia della nostra città e della festa del perdono. Un percorso culturale che culminerà con il corteo storico di agosto. In attesa di capire se la Perdonanza potrà davvero aspirare a divenire patrimonio immateriale dell’Unesco.
In allegato i conti della Perdonanza, entrate e uscite dal 22 maggio 2013 al 18 novembre 2013.