Si parte domani, si andrà avanti per un mese.
Piazza Duomo - la piazza del mercato cittadino fin dal 1304 - tornerà ad animarsi di ambulanti, bancarelle, vociare di commercianti e di cittadini.
In occasione del primo maggio, si terrà a L'Aquila la 'Festa dell'ambulante', con i venditori storici della città e altri commercianti che arriveranno per l'occasione.
Una sorta di antipasto, in attesa di altri due eventi da segnare sul calendario: l'11, 12 e 13 maggio, sarà di nuovo tempo di 'Street Food'; dopo l'incredibile successo delle prime due edizioni, carretti, apette, roulotte degli anni ‘60 e camioncini vintage, trasformati in vere e proprie cucine mobili, daranno vita a tre giornate davvero gourmet nelle quali l’Italia culinaria si incontrerà a Piazza Duomo per deliziare tutti i palati, anche i più esigenti. Per tre giorni, gli aquilani potranno sperimentare prelibatezze di ogni sorta, disponibili per ogni pasto: colazione, pranzo, merenda, aperitivo e cena fino allo spuntino della mezzanotte. I fornelli si accenderanno sin dalle undici del mattino e si spegneranno a tarda notte.
Il fine settimana a seguire, invece, il cuore del centro storico cittadino ospiterà - dal venerdì alla domenica - il 'Mercato europeo', per la prima volta nel centro sud, su iniziativa della Fiva Confcommercio; l'evento porterà a L'Aquila oltre 100 espositori internazionali, tra manufatti artigianali e specialità gastronomiche.
Le bancarelle torneranno in piazza anche il 2 e 3 giugno, per il tradizionale mercato aquilano. "Appena ci saranno le condizioni torneremo definitivamente in centro", la promessa di Alberto Capretti, presidente della Fiva Confcommercio dell'Aquila, "anche se resterà attivo un piccolo mercato in piazza d’Armi, in sostituzione di quello che si trovava a Santanza. Per il momento, ci muoviamo su singoli eventi programmati con l’amministrazione comunale, che danno il chiaro segnale della volontà di ripopolare il centro".