Venerdì, 04 Maggio 2018 11:04

L'Aquila, al via l'Oral Cancer Day 2018

di 

Torna sabato 05 maggio in Viale delle Medaglie d'oro, Parco del Castello a L'Aquila e nelle principali piazze d’Italia, l‘Oral Cancer Day, l’appuntamento con la prevenzione del tumore del cavo orale organizzato da Fondazione Andi onlus grazie ai dentisti dell’Andi – Associazione Nazionale Dentisti Italiani.

Consolidata la formula la quale prevede, spiega il presidente provinciale Andi dott. Matteo Perondi, che per un’intera giornata i dentisti volontari si mettano a disposizione dei cittadini per informarli e sensibilizzarli su quanto prevenzione e diagnosi precoce contribuiscano a ridurre l’incidenza di questa grave forma tumorale che nel nostro paese colpisce ogni anno 6.000 persone con un tasso di mortalita’, a 5 anni dalla diagnosi, di oltre il 70%.

Per tutto il mese, fino al 8 giugno, i dentisti Andi aderenti saranno disponibili per visite di controllo gratuite negli studi (per conoscere lo studio piu’ vicino telefonare al numero verde 800 911 202). Eventuali pazienti con sospetta lesione neoplastica verranno rinviati a centri di riferimento ospedalieri e universitari per ulteriori accertamenti. Per la provincia dell’Aquila la direzione nazionale ANDI ha indicato come ogni anno l’ Unità Operativa Complessa a D.U. di Chirurgia Maxillo-Facciale presso l’ Ospedale “S.Salvatore” di L’Aquila - ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila diretta dal Prof. Tommaso Cutilli, in prima linea nella prevenzione e nel trattamento chirurgico di questi tumori.

Un plauso particolare, continua il dott. Perondi va alla dott.ssa Sara Bernardi che quest'anno è stata la responsabile dell'evento.

Ultima modifica il Venerdì, 04 Maggio 2018 11:12

Articoli correlati (da tag)

Chiudi