Domenica, 27 Maggio 2018 16:38

Proiezione di "La bimba col pugno chiuso", docufilm sulla partigiana Giovanna Marturano

di 

L'associazione Donne TerreMutate, insieme all'Anpi e l'Anppia dell'Aquila, organizza la proiezione del docufilm animato La bimba col pugno chiuso, realizzato dalla Todomodo Produzioni, sulla resistenza antifascista della partigiana Giovanna Marturano insieme a Luciana Romoli, staffetta partigiana di Roma.

Appuntamento lunedì 28 maggio alle ore 17:00 all'auditorium Cgil in Via Saragat, L'Aquila.

La bimba col pugno chiuso racconta la resistenza antifascista di Giovanna Marturano, partigiana della Brigata Garibaldi.

Giovanna è una bimba combattiva di 101 anni che ha attraversato un secolo di storia italiana e la sua storia è tutta raccolta in un documentario dove la narrazione tradizionale, fatta di interviste, si mischia alla narrazione animata.

Interverrà Luciana Romoli, staffetta partigiana. L'incontro sarà moderato da Valentina Valleriani Presidente Associazione Donne TerreMutate.

Giovanna Marturano, insieme a Luciana Romoli, ha partecipato al primo evento nazionale organizzato da TerreMutate nel maggio 2011, dal titolo Ben vengano le donne a maggio mani-festiamo. Siamo tutte aquilane e l'immagine disegnata sulla locandina è tratta da una bellissima foto che ritrae Giovanna e Luciana in Piazza Palazzo a L'Aquila in occasione di tale evento.

"Nel ricordo di una "grande" donna, delle sue battaglie e della sua attenzione nei confronti delle donne e del nostro territorio" si legge in una nota dell'associazione Donne TerreMutate "raccontiamo l'impegno delle donne per la libertà e la democrazia e denunciamo il pericoloso ritorno dei neofascismi e neonazismi".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi