Giulia Tomassi è la nuova presidente dell'Urban Center dell'Aquila.
E' stata eletta ieri sera, dall'assemblea dei soci riunita al Palazzetto dei Nobili.
Tomassi, imprenditrice nel campo del turismo e rappresentante in seno all'organismo dell'associazione culturale 'Quinta Giusta', subentra a Maurizio Sbaffo, scomparso prematuramente nel marzo dell'anno scorso. Da allora, l'Urban Center ha vissuto una lunga stasi determinata, d'altra parte, dalle divisioni interne che erano maturate all'epoca della scelta del presidente, con le associazioni che avevano preferito Sbaffo alla candidata di Policentrica Antonella Marrocchi, sostenuta da Inu e Università.
Ora, si spera che l'organismo di partecipazione possa finalmente assumere una propria voce nel dibattito cittadino, favorendo la partecipazione di cittadini e associazioni nelle scelte in campo di politiche sociali, culturali ed economiche, così come doveva essere fin dall'inizio; in questo senso, lascia ben sperare il clima di distensione che si è ricreato in questi mesi dopo anni di tensioni causate, anche, da un quadro regolamentare confuso che, fino ad oggi, non ha permesso all'Urban Center di svolgere il ruolo che dovrebbe competergli.
Le felicitazioni dell'assessore Francesco Bignotti
"Rivolgo al nuovo presidente dell'Urban Center L'Aquila, Giulia Tomassi, le mie felicitazioni per il risultato raggiunto".
E' quanto ha dischiarato l'assessore alle Politiche sociali e alla Partecipazione Francesco Cristiano Bignotti. "Auguro, inoltre, alla neo presidente - ha proseguito Bignotti - un buon inizio, per un percorso che sarà sicuramente impegnativo in una città come L'Aquila. Nel capoluogo d'Abruzzo, infatti, la Partecipazione può rivestire un ruolo importante, quale veicolo per una consolidata ricostruzione sociale, avendo alla base la razionalizzazione degli strumenti operativi ad oggi presenti, anche alla luce della nascente Consulta dei Quarti" .