Venerdì, 01 Giugno 2018 13:12

Grotte di Stiffe, affidamento in scadenza: il Comune di San Demetrio intende assumere la gestione diretta. La società Progetto Stiffe: "Si trovi soluzione mediata e ragionata"

di 

Ancora iniziative alle Grotte di Stiffe: sabato 2 giugno, negli spazi adiacenti l’area pic-nic, saranno organizzati spettacoli di intrattenimento per i più piccoli. I bambini verranno coinvolti in numerose attività, dal gioco al disegno murales, dallo spettacolo di bolle di sapone fino a piccole storie messe in scena con la presenza di esperti animatori.

“L’impegno della Progetto Stiffe continua ad essere quello di offrire ai visitatori ed ai concittadini giornate spensierate tra la natura – spiega il Consiglio d'Amministrazione della società in un comunicato diffuso stamane - e si sta pensando, in questo senso, a preparare le iniziativa per l’estate nonostante la SpA sia impegnata, in questi giorni, nello studio delle opportunità che si dovranno aprire dopo il 25 giugno, giorno della scadenza della convenzione con il Comune di S. Demetrio per la gestione del complesso turistico".

E qui sta il nodo della vicenda. L'amministrazione comunale di San Demetrio, infatti, intende tornare a gestire direttamente il sito turistico a partire dal mese di luglio, dopo oltre vent'anni di affidamento alla Progetto Stiffe; il sindaco Silvano Cappelli non ha sbattuto le porte in faccia alla società, starebbe valutando la proposta di collaborazione giunta in questi giorni all'Ente, ma pare convinto a tirare dritto.

"Abbiamo presentato al Comune una proposta articolata, indirizzata a valorizzare tutto il lavoro svolto in questi 20 anni attraverso nuove forme di collaborazione che diano continuità al sistema turistico complessivo", sottolinea il Cda della società. "E’ indispensabile evitare che la coincidenza della scadenza della concessione con il periodo estivo possa trasformarsi in uno stallo del complesso con perdite importanti di visitatori per l’intero territorio vestino-aquilano. Per questo è stata formulata una richiesta di una proroga di alcuni mesi che tenga conto anche della salvaguardia dei posti di lavoro che la Progetto Stiffe ha garantito sul territorio".

La SpA è convinta che si possano trovare le soluzioni migliori per una gestione rinnovata che amplifichi il coinvolgimento dell’intero territorio vestino ed aquilano in continuità con le iniziative messe in campo negli ultimi anni, "a cominciare dalla costituzione e fattiva partecipazione al Consorzio 'Ski Pass dei Parchi' ed alla D.M.C. 'AQ Abruzzo Qualità', capaci di mettere in rete ed in collaborazione le più importanti realtà turistiche dell’aquilano, le stazioni di turismo invernale di Ovindoli e Campo Felice, gli alberghi dell’altipiano delle Rocche, tutte le maggiori peculiarità turistiche dell’Abruzzo Interno".

Dunque, la società è in attesa che il tavolo delle trattative aperto ormai da mesi con il Comune possa determinare una proposta mediata e ragionata tra le sue esigenze e quella della pubblica amministrazione, i lavoratori attualmente impiegati nel complesso e tutte le realtà commerciali e produttive che lavorano nell’indotto.

 

Ultima modifica il Venerdì, 01 Giugno 2018 13:53

Articoli correlati (da tag)

Chiudi