Venerdì, 03 Agosto 2018 16:14

Cammino del Perdono: ecco l'itinerario della Fiaccola del Morrone

di 

Sta per entrare nel vivo la 724esima edizione della Perdonanza Celestiniana. Quest'anno il tradizionale "Fuoco del Morrone" . la staffetta podistica attraverso la quale la Fiaccola viene portata dall'eremo di Sant'Onofrio sul Morrone sino all'Aquila, sarà sotto la lente d'ingrandimento dell'Unesco.

Il coinvolgimento di un intero territorio, comprendente, oltre alla città dell'Aquila anche i comuni del Cratere e della Maiella compresi nell'itinerario del "Cammino del Perdono" è infatti uno degli elementi su cui l'amministrazione ha puntato per ottenere il riconoscimento della Festa a patrimonio immateriale dell'umanità. Per questo, anche se il percorso non sarà molto diverso da quello degli anni precedenti, l'edizione numero 39 del "Fuoco del Morrone" presenta alcuni elementi di novità, a partire dalla sinergia stabilita tra il Comune dell'Aquila e le comunità del contado con la sottoscrizione della Consulta dei Quarti, con cui si è inteso avviare una gestione condivisa degli eventi legati alla Festa del Perdono.

Sono trenta quest’anno le località nelle quali si fermerà il Fuoco. A partire dalla Badia Morronese, con la sua chiesa recentemente restaurata per passare attraverso Sulmona e poi avviarsi verso Raiano da lì raggiungerà L’Aquila attraversando tutta la Valle Subequana, ripercorrendo i passi dell'antico corteo che portò dal 25 al 27 luglio 1294 Pietro Angeleri dall’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone all’Aquila per essere qui incoronato Papa Celestino V il 29 Agosto 1294, festività della decollazione di San Giovanni Battista. Tra le località che accoglieranno il Fuoco per la prima volta ci sarà anche Paganica dove la sera del 22 agosto la Fiaccola, scortata dai ragazzi della Corsa del Cappello, farà tappa alla chiesa di San Pietro celestino.

La presentazione dell'itinerario del Fuoco del Morrone, che, come di consueto, prenderà il via il 16 agosto e si concluderà il 23 con una cerimonia di accensione del tripode della Perdonanza sull'antico torrione della Basilica di Santa Maria di Collemaggio si è svolta stamattina a Palazzo Fibbioni. All'incontro con i giornalisti sono intervenuti Sabrina Di Cosimo, assessore alla cultura del Comune dell'Aquila, Floro Panti, per il Movimento Celestiniano, Sabrina Ciancone, sindaco di Fontecchio e Massimo Alesii, portavoce del Comitato Perdonanza.

"Questa è una importante occasione non solo perchè la candidatura dell'Unesco che ci mette sotto pressione -ha dichiarato Sabrina Ciancone, sindaco di Fontecchio dove il Fuoco farà tappa la sera del 19 agosto- Ma soprattutto perchè il modo di gestire il patrmimonio culturale, materiale e immateriale, da parte delle comunità locali è qualcosa su cui si sta riflettendo molto negli ultimi tempi. Il fatto di essere diventati parte di un percorso con la sottoscrizione della Consulta dei Quarti che ha stabilito un allargamento delle manifestazioni alle comunità del contado non si limita all'evento Perdonanza. Penso che si siano gettati le basi per avviare, a partire dall'anno prossimo, un lavoro insieme al Comune dell'Aquila che renda possibile un contributo ancora più forte da parte di tutte le comunità che reputano necessario continuare ad interagire".

Oltre Sulmona e L’Aquila che accoglieranno il Fuoco con grandi eventi rispettivamente nell’antico centro storico e nel piazzale antistante la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, tutte le località attraversate organizzano in questa occasione specifiche cerimonie che prevedono l’arrivo del “Fuoco”, l’accensione della Lucerna del Cammino del Perdono all’interno della chiesa, la benedizione del Fuoco e la cerimonia religiosa, l’accensione del Tripode locale, la firma della Pergamena della “Perdonanza”.

Si parte dunque giovedì 16 agosto dall'Eremo di Sant'Onofrio dove una messa celebrata dal Vescovo di Sulmona darà inizio alla fiaccolata e al Pellegrinaggio annuale del Cammino del Perdono. Venerdì 17 agosto il Fuoco arriverà a Sulmona per poi fare tappa a Pratola Peligna. Sabato 18 agosto invece inizierà la "Perdonanza Subequana" che coinvolgerà i comuni di Raiano, Goriano Sicoli, Castel di Ieri e Castelvecchio Subequo. Domenica 19 agosto il Fuoco attraverserà i comuni di Molina Aterno, Acciano (qui, nella chesa di Madonna della Sanità luogo dove il Santo eremita compì il miracolo del "Bambino Disabile", verrà celebrata una messa), Roccapreturo, Beffi, Succiano, Tione degli Abruzzi per poi fare sosta a Fontecchio, dove il Fuoco e l'accensione del Tripode locale verranno accompagnati da eventi musicali organizzati dal direttore artistico del Comitato Perdonanza Leonardo De Amicis. Lunedì 20 agosto il Fuoco farà tappa a Opi di Fagnano alto, a Ripa di Fagnano, Prata D'Ansidonia e a Tussio per rendere omaggio all'ex sindaco dell'Aquila Tullio De Rubeis. Dopo la sosta notturna a Villa Sant'Angelo, la Fiaccola arriverà, martedì 21 agosto a San Demetrio ne' Vestini per poi attraversare S.Eusanio Forconese, Fossa e Onna. Qui, in occasione della sosta del Fuoco presso la rinnovata Chiesa di San Pietro sarà organizzata la presentazione del nuovo volume di Monsignor Orlando Antonini "San Pietro a Onna: architetture e vicende costruttive". L'evento si terrà a "Casa Onna". Giovedì 23 agosto, come detto, la Fiaccola, scortata dai ragazzi della Corsa del Cappello, arriverà a Paganica. Attraverserà dunque Monticchio e Bazzano per arrivare all'Aquila.

L'arrivo del Fuoco del Morrone all'Aquila sarà accolto dalla Cerimonia di Apertura della 724esima Perdonanza, un grande evento che si terrà alle 21 al Piazzale di Collemaggio. La cerimonia prevede la partecipazione dell'Orchestra della Istituzione Sinfonica Abruzzese e di personaggi della cultura e dello spettacolo.

Ultima modifica il Venerdì, 03 Agosto 2018 16:30

Articoli correlati (da tag)

Chiudi