In occasione della 724esima Perdonanza Celestiniana, la Sala Polifunzionale “Arnaldo Leone” di Arkhé ospiterà due presentazioni editoriali.
Giovedì 23 agosto alle 17:30, infatti, Igor De Amicis presenterà il suo romanzo thriller “La settima lapide”, mentre lunedì 27 agosto alle 17:30 sarà dedicato lo spazio a Eleonora Carta Belfiore e al suo romanzo “Nenetta”, un evento inserito nel Cartellone Perdonanza 2018.
“La settima lapide”, Edizioni DeA Planet Libri 2018, è l’opera prima di Igor De Amicis e ha già riscosso un grande successo tra gli appassionati del genere. Il thriller racconta di sette fosse scavate nel terreno in un cimitero fuori Napoli e, per ciascuna fossa, una lapide con nomi e cognomi. Soltanto la prima, però, è “occupata” dal corpo di un piccolo boss della camorra, con la gola tagliata di netto. Le altre sei sono vuote, un avvertimento. Tra i destinatari della macabra messinscena c’è anche Michele Vigilante, leggendario killer che ha passato vent’anni dietro le sbarre e proprio il giorno successivo al macabro ritrovamento ottiene la libertà anticipata. Non è un caso. Qual è il conto aperto che dev’essere regolato? Una sola cosa è chiara per Michele “Tiradritto”: che il tempo cambia molte cose, ma non cancella il passato.
Ben diverso è il tema trattato da Eleonora Carta Belfiore nel suo romanzo “Nenetta”, Edizioni Menabò. Ambientato agli inizi degli anni Sessanta in un paesino vicino alla costa abruzzese, basato su un'economia agricola, nel quale le donne vivono la condizione di totale subordinazione. L'arrivo della TV, però, mostra un mondo diverso e accende nei giovani sogni e speranze che le antiche leggi, incarnate negli anziani, reprimono con severità. Nenetta sogna di poter determinare la propria vita con il lavoro di sarta e scegliendo l’uomo da sposare, ma lo scontro con la morale collettiva diventa drammatico. Il tema è purtroppo ancora attuale.
Entrambe le presentazioni saranno coordinate dalla professoressa Valeria Valeri, presidentessa dell’associazione di promozione sociale L’Aquila volta la carta che, insieme ad Arkhé Agenzia Grafica e Casa Editrice, ha organizzato i due eventi.