Sono stati presentati stamane la Dama della Croce e il Giovin Signore che sfileranno il 28 agosto prossimo accanto alla Dama della Bolla, Paola Protopapa; si tratta dei giovani studenti universitari Andrea Piersanti e Erika Ciotti, apparsa molto emozionata: "per me, è un sogno che si realizza: non me l'aspettavo, avevo fatto domanda tante volte in passato, senza fortuna".
Andrea Piersanti frequenta il secondo anno di Lettere alla facoltà di Scienze umane dell'Università dell'Aquila. Ha 22 anni ed è anche "digital composer" per il cinema. Toccherà a lui portare il ramo d'ulivo, sulla testa del quale è incastonato il sigillo civico dell'Aquila, che sarà utilizzato la sera del 28 agosto dal Cardinale Joao Braz de Aviz, Prefetto della Congregazione vaticana per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, per percuotere tre volte la Porta Santa della basilica di Santa Maria di Collemaggio così da ordinarne l'apertura e dare il via al Giubileo celestiniano. Erika Ciotti, invece, è iscritta al terzo anno della facoltà di Scienze motorie dell'Univaq. Ha 21 anni. Porterà la Croce, opera dell'artista aquilana Laura Caliendo, che sarà donata al Cardinale Joao Braz de Aviz,.
Nel corso dell'incontro con i giornalisti, il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi e l'assessore alla Cultura Sabrina Di Cosimo – rispettivamente presidente e vicepresidente del Comitato stesso – hanno illustrato anche le modalità per assistere agli spettacoli del cartellone della Perdonanza Celestiniana.
A partire da domani sera, con l'accensione del tripode alle 21:30 sul Piazzale di Collemaggio. In attesa dell'arrivo del 39° Fuoco del Morrone, l'Orchestra dell'Istituzione Sinfonica Abruzzese, l'Orchestra del Conservatorio Casella e le compagini corali della città - Corale Gran Sasso e Corale Novantanove - diretti dal maestro Leonardo De Amicis, direttore artistico della Perdonanza, saranno protagonisti di una serata "di musica e contenuti narrati che coinvolgerà oltre 100 tra artisti, attori, cantanti e performer di fama nazionale". Parteciperanno Riccardo Cocciante, Red Canzian, Ted Neeley, Lisa, Suor Cristina, Jò Di Tonno, Maurizio Trippitelli con i percussion ensemble, Pierluigi Ruggero, Beatrice Coltella, Vittoriana De Amicis, Lorenzo Grante; le voci narranti saranno di Lorena Bianchetti e Flavio Insinna. Per prenotare uno dei 1500 posti a sedere - ne sono previsti altri 6500 in piedi - è possibile prenotarsi online sul sito della Perdonanza, altrimenti si può fare riferimento all'info point della Fontana Luminosa aperto fino al 2 settembre dalle 8:30 alle 20:30 con orario continuato o ancora all'ufficio dedicato a Palazzo Fibbioni, posto al piano terra.
"Sarà una Perdonanza in 'equilibrio' tra contenuti spirituali e spettacoli", ha sottolineato De Amicis; "in questo senso, l'evento d'apertura è uno spettacolo pensato per la cerimonia, sui temi del perdono, della riconciliazione e della famiglia su di un palco, il così detto 'Teatro del Perdono', montato a Collemaggio e rispettoso della Basilica appena restaurata".
Oggi, il Fuoco del Morrone arriverà alla Villa comunale di Paganica, dopo un omaggio a San Pietro Celestino che verrà celebrato a Pescomaggiore, nella chiesa intitolata al santo; domani, transiterà da Bazzano e Monticchio prima di approdare, appunto, sul prato della Basilica. A portare la fiaccola per l'ultimo tratto sarà la famiglia Iacobucci, Marzio con i figli Marco e Massimo e la moglie Lucilla Giordani, atleti iscritti all'Atletica L'Aquila; ci saranno anche quattro atleti con divise raffiguranti i quattro quarti [nella foto di Luigi Baglione, Marzio Iacobucci].
Per ciò che attiene lo spettacolo di venerdì 24 agosto, Jesus Christ Super Star, previsto per le 21:30 in Piazza Duomo, saranno 1500 i posti a sedere gratuiti - verrà attivato un servizio di prenotazione online sul sito della Perdonanza a partire dalle 13 del giorno precedente all'evento, altrimenti si può fare riferimento all'info point della Fontana Luminosa aperto fino al 2 settembre dalle 8:30 alle 20:30 con orario continuato o ancora all'ufficio dedicato a Palazzo Fibbioni, posto al piano terra - ai quali si aggiungeranno anche posti in piedi nella parte superiore della piazza.
De Amicis ha ribadito, inoltre, che lo show di Riccardo Cocciante, previsto per sabato 25 agosto alle 21:30 nel Piazzale di Collemaggio - anche qui, sarà necessaria la prenotazione per i 1500 posti a sedere, con i metodi spiegati - sarà uno spettacolo unico, allestito soltanto per L'Aquila.