Il sabato della 724^ Perdonanza Celestiniana sarà all'insegna della musica di Riccardo Cocciante.
Dopo il successo di 'Jesus Christ Superstar' che, ieri sera, ha infiammato una Piazza Duomo gremita come poche volte prima, il concerto di questa sera dell'artista originario di Rocca di Mezzo, sul prato di Collemaggio, testimonierà l'impegno per la musica, contraddistinto da 45 anni di successi, ma rileverà anche il profondo legame del cantante con il nostro territorio.
"Cocciante racconta Cocciante" sarà un evento unico con il maestro Leonardo De Amicis e l'Orchestra sinfonica degli allievi del Conservatorio "Casella" dell'Aquila, affiancata anche da studenti del Conservatorio di Pescara. Ci saranno anche le corali aquilane "Gran Sasso", diretta da Carlo Mantini, "99", diretta da Ettore Maria Del Romano, "Schola Cantorum San Sisto", diretta da Silvia Vinile e "De Carolis" di Bisenti, diretta da Claudio Di Massimantonio. L'orchestra sinfonica degli allievi del "Casella" celebrerà, con la partecipazione a questo evento, i cinquant'anni dell'istituzione del Conservatorio aquilano.
Sul palcoscenico alcuni cantanti protagonisti delle sue opere popolari come Alessandra Ferrari, Stefano Sponta, Tania Tuccinardi, Gianmarco Schiaretti, Marco Vito e Jò Di Tonno.
Riccardo Cocciante ha accettato l'amichevole invito dello stesso Leonardo De Amicis a trascorrere una settimana all'Aquila, per costruire insieme e donare alla città uno spettacolo di musica, ricordi ed emozioni. E' tornato appositamente dall'estero, dove è impegnato per la messa in scena delle sue opere. Il concerto-spettacolo di domani sera ripercorrerà tutta la sua carriera di cantautore e compositore anche di opere popolari, tra le quali Notre Dame de Paris e Giulietta e Romeo.
Per l'occasione la Basilica di Collemaggio avrà una straordinaria illuminazione.
Il coinvolgimento delle forze del territorio e la loro partecipazione all'evento sono stati l'elemento chiave della progettazione di questo evento con un'artista che, più di tutti, è riuscito ad essere protagonista trasversale del pop internazionale e dell'opera popolare, impegnandosi sempre nella ricerca e nella formazione di nuovi giovani talenti.
Inutile provare a prenotarsi: i posti a sedere sono andati esauriti in poco più di un'ora.
Gli altri eventi della giornata
Alle 10, con partenza dalla Basilica di Collemaggio, si svolgerà un itinerario in città alla scoperta degli antichi simboli a cura dell'Associazione Panta Rei.
Sempre alle 10, da Corso Federico II a Viale Collemaggio, andrà in scena la "Manifestazione delle Carrozze - Coppa del Colle", evento dimostrativo della manifestazione in programma ogni anno nel Comune di Collepietro, a cura dell'Associazione Culturale Collepietro Friends.
Alle 10.30, itinerario guidato nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio dedicata a persone con disabilità visiva. L'iniziativa, in collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti (sezione dell'Aquila), verrà svolta da una guida specializzata e con l'ausilio di appositi supporti tattili. Per prenotazioni: tel. 349.4542826; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . L'appuntamento è a cura di AquilArtes.
Alle 17 invece, a Palazzo Fibbioni (Sala Rivera), recital "...nella rugiada/scintilla l'arcobaleno/come segno di riconciliazione...", a cura della Compagnia dei Poeti dell'Aquila.
Alle 18, alla sala delle conferenze dell'Hotel Castello, proiezione del filmato "Nolite timere" di Giuseppe Tandoi, a cura di Concentus Serafino Aquilano.