Sarà il violoncellista Luigi Piovano, accompagnato dall'orchestra degli Archi di Santa Cecilia, a inaugurare, domenica 7 ottobre, al Ridotto del Teatro Comunale, la 73esima stagione dei concerti della Società Concerti B. Barattelli.
Quaranta gli appuntamenti in abbonamento, di cui 29 rientranti all’interno della stagione ordinaria e i restanti compresi in rassegne e finestre tematiche (Circolo Giovani Amici della Musica il Festival Internazionale della Chitarra, la Rassegna di Musica Antica, la Rassegna Musica e Architettura) programmate anche grazie alla collaborazione con altre istituzioni come la Sinfonica Abruzzese, il Teatro Stabile d’Abruzzo e il conservatorio “A. Casella”.
Tanti i nomi illustri inseriti in un cartellone che, come ogni anno, spazierà dalla classica al jazz, dal teatro-canzone alla musica popolare.
Tra gli interpreti più conosciuti dal grande pubblico, i pianisti Arcadi Volodos, Enrico Pace e Alexander Lonquich; il giovane violoncellista-performer Michele Marco Rossi; Ambrogio Sparagna accompagnato da Peppe Servillo; Fabrizio Bosso e il suo quartetto; Enzo Pietropaoli; l’attore Bustric; fino ad arrivare all'evento conclusivo, previsto per domenica 5 maggio 2019, Woodstock Revolution, dove i giornalisti di Repubblica Ernesto Assante e Gino Castaldo racconteranno, accompagnati da un trio pianoforte/basso/batteria, la storia del più celebre festival della storia del rock.
Nel programma spicca anche la presenza di due appuntamenti con premio Oscar Nicola Piovani, che porterà lo spettacolo La musica è pericolosa e, in occasione del decennale dal sisma del 2009, la Sinfonia delle stagioni, opera per soli, coro di voci bianche, voce recitante e orchestra in prima esecuzione assoluta, commissionata per l’occasione dalla Società Aquilana dei Concerti Barattelli.
La nuova stagione è stata presentata dal direttore artistico della Società Concerti, Fabrizio Pezzopane, dal presidente Giorgio Battistelli e dal presidente onorario Vittorio Di Paola, proprietario dell'appartamento, situato nell'omonimo palazzo al civico 95 di corso Vittorio Emanuele, in cui si è svolta la conferenza stampa.
Un luogo che diventerà quasi una sede aggiunta dell'ente musicale, in cui troveranno spazio un atelier della musica, un centro aperto al pubblico e agli studenti e uno spazio espositivo in cui saranno collocati materiali rari quali lo stendardo della “Filarmonica di Aquila” del 1887, il modellino in legno dell’antico Teatro Olimpico che aveva sede nel Palazzo della PRefettura e che fu distrutto ai primi del ‘900, e una preziosa collezione di strumenti musicali di Pino Accardi e Hans van Bussel.
Tutti i concerti della stagione 2018/2019 si terranno al Ridotto del Teatro Comunale e all'Auditorium del Parco, tranne uno, quello di Nicola Piovani e della Sinfonica per il decennale del terremoto in programma domenica 7 aprile, che sarà ospitato nella basilica di Santa Maria di Collemaggio.
Rimarrà dunque precluso anche per quest'anno l'utilizzo dell'auditorium Florio della caserma della Guardia di Finanza, a Coppito, che solitamente ospitava gli eventi di maggior richiamo e che ancora deve essere adeguato alle nuove norme di sicurezza. Lo scorso anno, a causa dell'indisponibilità dell'auditorium, la società fu costretta a spostare alcuni concerti fuori L'Aquila.
Abbonamenti
Gli abbonamenti per la nuova stagione sono disponibili a partire da mercoledì 26 settembre presso gli uffici dell’ente in via Strinella, 35 (Prezzi: intero 140 euro; ridotto giovanile fino a 26 anni 70 euro).
Info
0862.24262 - www.barattelli.it – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.