Entra nel vivo la trentesima edizione della Fiera di Arischia, la manifestazione, per la prima volta estesa a tre giornate, diventata tra gli appuntamenti più importanti nel panorama nazionale per operatori del settore agricolo e allevatori.
L'evento, inaugurato lo scorso venerdì, si appresta a regalare ai visitatori un gran finale con il famoso palio 'Renzo Martellucci', una vera e propria gimkana che vede partecipare diverse decine di cavalieri ed amazzoni che rappresentano i rioni del paese (Colle, Villa, Centro e Fossato) in una concitata giostra cavalleresca.
Un'edizione fortunata della Fiera che ancora prima della sua conclusione, può già vantare un numero altissimo di presenze, come conferma , ai microfoni di NewsTown Elia Serpetti, consigliere comunale e tra i protagonisti della rinascita della fiera. "Non mi sbliancio sui numeri, ma quest'anno le presenze sono state maggiori rispetto alle passate edizioni, nell'ambito delle queli abbiamo avuto picchi di trentamila visitatori".
Sono oltre cento gli espositori e moltissimi gli eventi in programma, tra spettacoli equestri, gare e mostre cinofile che richiamano produttori e professionisti da tutta Italia. Non mancano attività educative rivolte in modo particolare a bambini e ragazzi, come la Fattoria didattica dove grandi e piccini possono scoprire come nascono i cibi che arrivano sulle nostre tavole ed essere sensibilizzati ad un consumo consapevole.
Un appuntamento, dunque, che sta assumendo rilevanza nazionale nonostante le molte difficoltà dovute alla carenza di fondi. "In questi trenta anni le istituzioni non hanno mai sostenuto l'evento che tuttavia ha avuto sempre un'ottima riuscita grazie al contributo dei privati, degli sponsor e soprattutto grazie al lavoro dei giovani che si sono avvicinati all'"Associazione Abruzzo Fiera" che promuove la manifestazione -afferma ancora Serpetti- Vista la rilevanza sempre maggiore che l'evento acquista di anno in anno, ci apsettiamo che qualcuno inizi a prenderci in considerazione".
Un appello, quello rivolto alle istituzioni per un maggior sostegno alla manifestazione, lanciato anche dalla madrina della Fiera Michelle Carpente, protagonista ieri, insieme al comico Roberto Ciufoli e alla show girl Miriana Trevisan, del Gran Galà equestre sotto le stelle. "Le istituzioni devono rendersi conto del potenziale che ha questo luogo - le parole di Carpente- Tantissimi volontari, tra cui moltissimi ragazzi, sono riusciti a trasformare una fiera locale in un appuntamento di rilevanza nazionale con la sola volontà di essere uniti di voler collaborare e cooperare".
Tornando al programma, tanti gli eventi che animeranno, fino a tarda sera, il campo sportivo di Arischia che ospita la manifestazione. Dopo il Palio Martellucci, il pomeriggio prosegue con lo spettacolo cinofilo di Obbedienza Utilità e difesa e Sheep Dog, in programma alle 16.30. Alle 17 sarà la volta dello spettacolo equestre e alle 18 dell'estrazione della Lotteria.
Alle 19,30 invece spazio al cibo della tradizione locale, con l'aperutra del Ristorante Fiera. Alle 21.30, evento finale con il concerto del duo Melanie e Andrea.