Mercoledì 17 ottobre, alle ore 15:00, presso la Digital Class nel Polo didattico di Coppito, prenderà il via il progetto Pinkamp – Le ragazze contano!, organizzato dai Consigli di Area didattica di Informatica e di Ingegneria Informatica del DISIM, Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica dell’Università dell’Aquila, in collaborazione con il Comitato Scientifico della S. Papert DigitalClass@UNIVAQ e Alumni UNIVAQ.
Obiettivo dell'iniziativa è avvicinare le ragazze alle discipline inerenti alla società digitale, oltre gli stereotipi di genere. L’iniziativa è stata sponsorizzata dall’Università degli Studi dell’Aquila, dal IEEE Women in Engineering (WIE) Affinity Group (AG) of the IEEE Italy Section e il progetto INCIPIT.
A questa prima edizione, del Pinkamp alla quale sono state ammesse 20 studentesse, hanno partecipato il liceo classico “D. Cotugno” dell’Aquila, il liceo scientifico “A. Bafile” dell’Aquila, l’ITC “A. De Nino” di Pratola Peligna, l’ITIS “L. da Vinci” di Pratola Peligna.
Le studentesse ammesse avranno la possibilità di partecipare a lezioni e laboratori svolti dai docenti e ricercatori dell’Università degli Studi dell’Aquila per avvicinare le ragazze alle discipline inerenti alla società digitale, cercando di rimuovere barriere e pregiudizi, dimostrando come le donne possano contribuire allo sviluppo e al miglioramento delle tecnologie del futuro, grazie alla loro creatività, sensibilità e attitudine al problem solving.
La scelta di dedicare questa attività alle sole donne nasce dall’osservazione che, alla crescente pervasività delle tecnologie nella nostra quotidianità, corrisponde un sempre minore coinvolgimento delle ragazze negli studi STEM (Science, Technology, Engeneering and Mathematics), e in particolare in quelli relativi all’informatica e all’ingegneria dell’informazione.
Questo trend negativo, segnalato da numerosi studi sia a livello nazionale che internazionale, ha alla base diversi fattori, tabù e resistenze, tra cui la sensazione delle ragazze di essere inadeguate o di dover sacrificare in questi studi la propria creatività e natura poliedrica.
La posta in gioco, peraltro, non è solo culturale. Secondo stime dell’Unione europea, il mercato dell’ICT (Information and Communication Technologies) genererà 756mila nuovi posti di lavoro entro il 2020 in Europa. E’ fondamentale che le ragazze non ne restino escluse.
In questo senso, il Pinkamp si inserisce tra le iniziative che molte istituzioni, non solo Universitarie, stanno mettendo in campo per arginare il fenomeno: esso rientra, tra l’altro, nell’ambito delle strategie che l’Ateneo dell’Aquila sta approntando per contrastare il gender gap.