Tutto pronto per la tradizionale 'Fiera dell’Epifania'. Giunto alla 66esima edizione, il mercato riesce - di anno in anno - a riappropriarsi di strade e vie del centro storico, nella speranza che un giorno possa tornare ad invadere interamente la città. “Le bancarelle saranno allestite, per la prima volta dal 2009, anche a Piazza Palazzo e su tutta l’area di Piazza Duomo”, ha sottolineato con soddisfazione l’assessore al Commercio e alle attività produttive Giancarlo Vicini nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento. “Aprendo ulteriori spazi all’allestimento, è stato possibile raggiungere quest’anno il numero di 380 espositori, il doppio rispetto alla prima edizione post-terremoto”.
Nonostante la riapertura di zone importanti, non si è riusciti, tuttavia, ad accontentare le numerosissime richieste di partecipazione alla fiera, 480 circa, giunte da tutta Italia. “Abbiamo ricevuto domande soprattutto dall’Emilia Romagna e dalla Puglia e stiamo lentamente tornando ai 450 posti ante-sisma”, ha spiegato Alberto Capretti, presidente regionale Fiva, cui viene tradizionalmente affidata l’organizzazione dell'evento. Capretti ha sottolineato come l’obiettivo sia sfruttare le numerose presenze che si registreranno in centro storico per dare respiro anche alle attività commerciali fisse che hanno subito un netto calo delle vendite.
Tutti d’accordo sulla linea dura contro l’abusivismo, tema su cui ha posto l’accento il Direttore Regionale di Confcommercio, Celso Cioni: “D’intesa con il Prefetto e il Questore, garantiremo un capillare controllo contro gli abusivi attraverso la presenza massiccia di forze dell’ordine. È l’unico modo per tutelare i commercianti che pagano il Comune e l’organizzazione per ottenere un posto in fiera, in un momento così delicato per l’attività commerciale in genere nel nostro paese”.
Per evitare ingorghi, verrà allestito il consueto servizio navetta che garantirà una corsa ogni 15 minuti da Piazza Italia fino al Terminal di Collemaggio, come ricordato dal Presidente AMA Agostino Del Re. Si potrà usufruire di un biglietto giornaliero al prezzo di 2,50 euro.
Ma la fiera di quest’anno sarà caratterizzata anche dalla inconsueta presenza della bandiera neroverde dell’Aquila Rugby, che sarà impegnata in uno speciale terzo tempo di socializzazione e condivisione, nell’area antistante la chiesa di San Bernardino. “La nostra presenza, oltre a ribadire l’importanza del rugby nel tessuto culturale ed economico della città, è anche un modo per sostenere in piccola parte la squadra che sta attraversando un momento di forte difficoltà”, ha spiegato Marco Molina, responsabile marketing che ha partecipato alla conferenza stampa con una delegazione della squadra. “Ricordiamo che alle 17, nel nostro stand, verranno premiati i vincitori del concorso Dillo a Babbo Natale che ha visto impegnati moltissimi bambini delle scuole”.