Lunedì 29 ottobre, alle ore 17:30, nella Casa delle donne (via A. Colagrande 2, L'Aquila), la Biblioteca delle donne dell'associazione Donatella Tellini organizza la presentazione del libro di Giulia Caminito "La grande A" (Giunti Editore).
A parlarne, insieme all'autrice, il gruppo di lettura della biblioteca.
Sarà presente all'iniziativa anche la Libreria Giunti dell'Aquila.
Liberamente ispirato alla biografia di famiglia, "La grande A" è il primo romanzo di Giulia Caminito che racconta un pezzo dimenticato di storia italiana con una scrittura inventiva e spiazzante. Con questo libro la Caminito è risultata finalista del Premio John Fante Opera prima 2017 e vincitrice del Premio Bagutta Opera prima 2017.
Protagonista del libro è Giada, considerata da tutti manchevole perchè troppo minuta, che vive malvolentieri a casa degli zii in provincia di Milano, lontana dalla sua mamma Adi che vive nelle colonie italiane in terra d'Africa. Giada e Adi sono esistite davvero: Giulia Caminito le ha trovate nelle storie di famiglia che, per cinque anni, una volta al mese, s'è fatta raccontare da sua nonna.
Giulia Caminito è nata a Roma nel 1988 e si è laureata in Filosofia politica. Suo padre è originario di Asmara, sua nonna e suo nonno si sono conosciuti ad Assab, la sua bisnonna fu guidatrice di camion, contrabbandiera di alcolici e personalità vivace della comunità italiana d'Etiopia ed Eritrea. Giulia oggi vive a Testaccio e lavora per una casa editrice romana.