Lunedì, 29 Ottobre 2018 15:02

Univaq: l'aula magna di Scienze Umane intitolata a Alessandro Clementi. Il 30 ottobre la cerimonia

di 

L’Università dell'Aquila, su iniziativa della professoressa Silvia Mantini, ha deciso di intitolare allo storico Alessandro Clementi, scomparso otto mesi fa, l’aula magna del Dipartimento di Scienze Umane.

Clementi, nella sua lunga carriera di studioso, aveva insegnato per anni nell'ateneo aquilano.

La cerimonia di intitolazione è in programma domani, martedì 30 ottobre, alle 15,30.

Il momento commemorativo, che vedrà la partecipazione della famiglia Clementi, sarà preceduto da un incontro di studio dal titolo Alessandro Clementi, studioso aquilano: Storia, Montagna e Cultura nell’eredità dell’uomo pubblico e privato, in cui sarà ricordata la figura scientifica dell’illustre storico, ma anche il suo impegno culturale e civile, che lo vide protagonista nelle attività di molte Istituzioni della Città dell’Aquila.

Preliminari i saluti della Rettrice Paola Inverardi, cui seguiranno quelli di Simone Gozzano, direttore del Dipartimento di Scienze Umane che ospita questo spazio nel suo moderno edificio ricostruito dopo il sisma. Seguiranno i saluti del sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e del collega di Alessandro Clementi, senatore Gaetano Quagliariello, che ricorderà “quegli anni formidabili…”.

Sarà presente, con un suo discorso, Giovanni Schippa, Rettore negli anni dell’insegnamento di Clementi nonché suo carissimo amico. Carlo De Matteis, professore di Letteratura italiana, presenterà “Il percorso e l’impegno dello studioso”, mentre Walter Capezzali, presidente DASP, ricorderà il lungo ruolo di deputato e di vivace organizzatore di attività nella Deputazione Abruzzese di Storia Patria.  

Daniela Nardecchia, direttrice dell’Archivio di Stato, parlerà della figura del Maestro e dello studioso d’Archivio, mentre Domenico Alessandri, come rappresentante del Club Alpino Italiano, un’Istituzione in cui Alessandro Clementi ha lasciato profonde tracce in numerose generazioni, ricorderà “La Cultura della Montagna” nella sua esperienza condivisa. Fabrizio Pezzopane, direttore artistico della Società Barattelli, illustrerà gli anni dell’attivismo di Clementi anche nel mondo della musica della città.

Infine l’archeologo e collega Fabio Redi parlerà degli “insediamenti del territorio”, un tema scientifico molto studiato da Alessandro Clementi, mentre la storica Silvia Mantini chiuderà ricordando l’importanza nella storiografia dell’età medievale e moderna degli studi di Clementi sulla città dell’Aquila e sulle origini dell’Università.

Ultima modifica il Lunedì, 29 Ottobre 2018 16:41

Articoli correlati (da tag)

Chiudi